Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Officine Meccaniche Sestesi: nome altisonante, che richiama iniziative di ampio respiro, con solida tradizione e mai farebbe sospettare un sodalizio nato dalla passione che si riunisce nel retro di un negozio di abbigliamento (Gina, in via Picardi alla Rondinella) dove Roberto Tentori, sestese DOC, qualche anno fa è rimasto folgorato dal racconto della Monferraglia, manifestazione goliardica riservata ai ciclomotori monomarcia a pedali i cui piloti devono indossare per forza un paio di baffi - veri o finti che siano. Un giro in allegria per le colline del Monferrato (il nome è la crasi appunto fra il toponimo e la definizione "ferraglia" che la dice lunga sullo spirito della competizione) in cui l'importante è godere la giornata e, possibilmente, arrivare al traguardo.
«Circa 2 anni fa» spiega Roberto «leggendo una rivista di moto mi soffermo su un articolo dal titolo ‘Monferraglia’: una banda di scanzonati quarantenni in sella a dei ciclomotori a pedali che si divertono come matti. E’ quello che fa per me, appassionato di motori da una vita, da quando prendevo in prestito il motorino dell’allora commessa del negozio di mia mamma»
Da qui alla creazione del team c'è voluto pochissimo. Roberto, da allora, restaura, elabora e mette insieme cinquantini nel retrobottega del negozio di abbigliamento, diventato anche ritrovo del team al sabato pomeriggio.
Il team ha partecipato a diverse edizioni della Monferraglia (inzialmente annuale, poi a cadenza più serrata) e a diverse manifestazione spuntate come funghi per questi mezzi, tutte caratterizzate dalla commistione fra l'aspetto agonistico e quello goliardico. Interessati? Contattate Roberto attraverso la pagina Facebook delle Officine Meccaniche Sestesi, oppure... presentatevi direttamente al negozio Gina abbigliamento, in via Picardi a Sesto San Giovanni.