Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno. E prudenza, sempre!
Nico Cereghini è milanese, anche se è nato a Casargo, Valsassina, nel 1948. Appassionatissimo di moto e lettore accanito delle riviste specializzate di motociclismo fin dall'infanzia, non ha avuto esitazioni nel trovare la sua strada:
la motocicletta, da guidare, raccontare, disegnare.
Così ha iniziato nel '68 collaborando con il mensile Motociclismo e poi è passato ad altri giornali di settore, il Pilota Moto, La Moto, ancora Motociclismo come vice-direttore, poi Tuttomoto e oggi Riders. Parallelamente, negli anni Settanta ha avuto la possibilità di correre in pista; le 500 chilometri per le 750 derivate dalla serie, la velocità nelle classi 250 e 500, le 24 Ore con le 1000.
Poche stagioni di gare, sette per la precisione, con risultati discreti. Qualche vittoria con la 250 tra gli juniores, poi qualche podio italiano in 500 di fianco ad Agostini e nelle 24 Ore internazionali con le grosse 1000. Ha avuto la fortuna di portare in gara al Castellet la mitica Laverda V6 a sei cilindri progettata dall'ingegnere Alfieri.
La sua collaborazione con Italia 1 è cominciata nel 1985 con il programma settimanale Grand Prix, i servizi sul motomondiale, le prove sui strada dei nuovi modelli; inoltre è stato il corrispondente dalla Parigi Dakar che ha seguito sei volte, e il telecronista dei Gran Premi in diretta per qualche anno; infine ha assunto la conduzione del programma Fuorigiri, il dopo-gara di Italia 1 che oggi - da quando ha smesso di seguire tutte le gare- lo vede in studio a Cologno Monzese come opinionista. Non manca mai di comparire al Mugello, a Misano e in qualche altra occasione europea.
Il suo lavoro arriva anche sulle pagine di Internet grazie alla collaborazione con
Moto.it.
E proprio su Moto.it Nico ha stretto un rapporto molto forte con i suoi lettori, i quali da oggi potranno seguirlo anche sul suo nuovo sito
www.nicocereghini.it dove troveranno la biografia integrale del famoso giornalista milanese, le foto che ne raccontano la storia e
una pagina con tutti i video realizzati con
Moto.it (e sono davvero tanti!).
Casco ben allacciato
Sul nuovo sito potrete anche ordinare il nuovo libro di Nico Cereghini "
Casco ben allacciato", da Agostini a Valentino, storie di moto e segreti di guida.
288 pagine che svelano tanti segreti e piccoli trucchi del mestiere, figli della grande esperienza del giornalista di moto più autorevole.
Vi abbiamo già svelato sin troppo, ora tocca a voi andare
sul sito di Nico!