Open House Moto Guzzi: a Mandello del Lario tre giorni di festa

Open House Moto Guzzi: a Mandello del Lario tre giorni di festa
Mandello del Lario accoglierà, dall'11 al 13 settembre, tutti gli amanti della casa dell'aquila. Una tre giorni di test ride, visite al museo e alla fabbrica
29 luglio 2015

Ritorna l'Open House Moto Guzzi. Il settembre sulle rive del lago di Como si colora, anche quest’anno, dell’amore per Guzzi. Il marchio più affascinante della storia della motocicletta apre le porte dell’iconico stabilimento di Via Parodi a Mandello - dove tutte le Guzzi sono nate a partire dal 1921 - per accogliere, come è ormai tradizione, motociclisti e appassionati da tutto il mondo. Un grande weekend di fine estate, da venerdì 11 a domenica 13 settembre, con un programma imperdibile per chi ha nel cuore la Moto Guzzi.

Per l'Open House 2015 Moto Guzzi ha preparato un ricco programma che comprende visite gratuite e guidate al Museo e alle linee produttive, test su strada delle ultime novità Moto Guzzi, e l’allestimento di uno spettacolare shop proprio nel cuore della fabbrica lariana. Oltre alle ultime novità tra i capi di abbigliamento e merchandising, tutto firmato Moto Guzzi, nel weekend saranno acquistabili i caschi celebrativi “The Clan ”.

Il grande Open House Moto Guzzi 2015 inizierà venerdì 11 settembre alle 15:00, con l’apertura del Museo e dello Shop.
Sabato 12 settembre il programma sarà già entrato nel vivo: a partire dalle 9.30 sarà possibile visitare anche le linee di produzione, l’assemblaggio motori dove nascono i mitici bicilindrici Guzzi, e la storica Galleria del Vento.

L’esposizione della gamma Moto Guzzi è il prologo alla prova su strada (iscrizioni in loco) delle Moto Guzzi V7, delle possenti California 1400 e delle ultime nate: la sontuosa Eldorado e la aggressiva Audace. Motociclette assemblate a mano a Mandello. Il ricchissimo catalogo di accessori Moto Guzzi avrà il suo spazio espositivo dedicato. Le centinaia di pezzi esclusivi e garantiti da Moto Guzzi consentono una personalizzazione totale delle bicilindriche di Mandello dando a tutti i guzzisti la possibilità di possedere una moto unica, perfettamente ritagliata sulla propria personalità.

The Clan, la comunità ufficiale di Moto Guzzi, avrà un suo spazio per accogliere i possessori di una moto made in Mandello e offrire loro l’ingresso nella community. Per gli iscritti si preparano benefit esclusivi quali turni di prova dedicati e visite personalizzate a Museo e stabilimento e la possibilità di usufruire di un check-up gratuito per la propria Guzzi, nelle officine di Mandello. Il programma andrà avanti a pieno regime fino al pomeriggio di domenica 13 settembre quando, con gli ultimi ingressi allo stabilimento fissati alle 17:30, sarà il tempo dei saluti e i Guzzisti riprenderanno la via di casa.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il museo

Lo spazio raccoglie oltre 150 modelli che hanno fatto la storia dell’Aquila di Mandello, un percorso straordinario fino alle radici della leggenda di Moto Guzzi. Moto di serie, da competizione, prototipi e motori sono accompagnati da un’eccezionale raccolta di fotografie e documenti inediti.

Linea assemblaggio motori

E’ l’area dello stabilimento dove i mitici motori bicilindrici sono assemblati a mano, uno per uno. Qui è nata e si è fatta la storia di un propulsore unico che con la sua architettura esclusiva ha segnato la storia di Moto Guzzi e del motociclismo mondiale.

Linea assemblaggio motociclette

Qui le Moto Guzzi prendono forma, qui il bicilindrico finito incontra la motocicletta che accompagnerà per tutta la vita. Sulla linea si può seguire passo dopo passo, operazione dopo operazione, la nascita di quel gioiello di tecnologia e fine manifattura italiana che ogni Moto Guzzi rappresenta da oltre 90 anni.

Galleria del vento

Inaugurata nello stabilimento di Mandello del Lario nel 1950 è stata il primo esempio di galleria del vento per la prova aerodinamica di motociclette. Luogo dal fascino unico è oggi la testimonianza di un primato tecnologico e di una storia gloriosa che solo Moto Guzzi possiede.

Test ride

Un’occasione imperdibile per ogni appassionato motociclista: la possibilità di provare le nuove Moto Guzzi, proprio nei luoghi dove sono nate, sulle strade piene di fascino che corrono lungo il lago di Como.
Tra le moto in prova anche la magnifica California 1400, spinta dal più possente V-twin mai prodotto in Europa, le nuovissime Eldorado e Audace e la gamma completa del best seller V7.