Palermo, divieto dei monopattini e bici nel centro storico: c'è chi dice no

Palermo, divieto dei monopattini e bici nel centro storico: c'è chi dice no
I residenti fanno sentire il proprio parere contrario all'ordinanza che vieta bici e monopattini nel centro storico del capoluogo siciliano
15 gennaio 2024

Tra le varie legittime istanze da considerare quando un'amministrazione comunale vara un provvedimento come il divieto di circolazione nel centro storico per i monopattini e le biciclette ci sono certamente quelle degli abitanti degli stessi centri storici e talvolta ci si può trovare di fronte a reazioni inattese.

Monopattini elettrici, scatta l’obbligo di assicurazione
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

È quanto accaduto a Palermo dopo la recentissima ordinanza che ha bandito da via Maqueda e da tutto il centro storico i monopattini e le biciclette. Come riporta LiveSicilia, non ci è voluto molto per udire la voce di chi il centro storico lo abita: il 14 gennaio si è tenuta infatti un'assemblea dove i residentei hanno stigmatizzato gli effetti del provvedimento e chiesto all'Amministrazione Comunale di revocare l'ordinanza, lamentando un peggioramento della vivibiltà del quartiere. È stato inoltre sottolineato come la finestra 05:00-09:30 per poter attraversare le vie del centro con monopattini e biciclette sia insufficiente e incongrua per i pendolari.

Insomma, il proveddimento della giunta guidata dal sindaco Lagalla ha trovato un'opposizione contestuale: vedremo come si evolverà la situazione nelle prossime settimane e come sarà possibile mediare tra le diverse esigenze di traffico, sicurezza, vivibilità e buon senso. Non sarà facile.

 

Fonte: LiveSicilia