Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Tra le varie legittime istanze da considerare quando un'amministrazione comunale vara un provvedimento come il divieto di circolazione nel centro storico per i monopattini e le biciclette ci sono certamente quelle degli abitanti degli stessi centri storici e talvolta ci si può trovare di fronte a reazioni inattese.
È quanto accaduto a Palermo dopo la recentissima ordinanza che ha bandito da via Maqueda e da tutto il centro storico i monopattini e le biciclette. Come riporta LiveSicilia, non ci è voluto molto per udire la voce di chi il centro storico lo abita: il 14 gennaio si è tenuta infatti un'assemblea dove i residentei hanno stigmatizzato gli effetti del provvedimento e chiesto all'Amministrazione Comunale di revocare l'ordinanza, lamentando un peggioramento della vivibiltà del quartiere. È stato inoltre sottolineato come la finestra 05:00-09:30 per poter attraversare le vie del centro con monopattini e biciclette sia insufficiente e incongrua per i pendolari.
Insomma, il proveddimento della giunta guidata dal sindaco Lagalla ha trovato un'opposizione contestuale: vedremo come si evolverà la situazione nelle prossime settimane e come sarà possibile mediare tra le diverse esigenze di traffico, sicurezza, vivibilità e buon senso. Non sarà facile.
Fonte: LiveSicilia