Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L’aria che tira non è di quelle più incoraggianti per i monopattini elettrici; se già in precedenza il comune di Palermo aveva consentito la presenza sul territorio di sole tre aziende specializzate nello sharing di questi mezzi di trasporto, limitando di molto il numero di mezzi in circolazione lungo strade e marciapiedi della città, ora assistiamo ad una ulteriore stretta sull’argomento monopattini elettrici.
In considerazione di un sempre più elevato numero di turisti che affollano la bella città siciliana, il Comune ha deciso infatti di inibire la circolazione di questi oggetti nelle vie più trafficate e cariche di turisti e cittadini. Per l’esattezza si tratta di via Vittorio Emanuele e via Maqueda, in pieno centro storico di Palermo. In verità non manca una deroga che consente gli spostamenti solo dalle 5 alle 9.30 del mattino, una eccezione per andare incontro a chi si è apertamente lamentato e che utilizza questi monopattini per andare al lavoro. Francamente quest’ultimo aspetto appare quantomeno bizzarro visto che non esiste un orario di “rientro” consentito… Detto questo è evidente che esiste un chiaro problema legato alla sicurezza e che i comuni spesso si trovano a dover gestire un tema ancora poco definito e che merita il classico buon senso.
Dopo i prossimi nuovi obblighi legati ai monopattini elettrici come l’assicurazione obbligatoria e la targa di riconoscimento vedremo come si evolverà il tema