Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È ufficialmente scattata la terza edizione della PromoRace Cup, il campionato motociclistico entry-level dedicato ai talenti emergenti del Centro-Sud Italia. Promossa da Demorace e organizzata sotto egida MotoASI, la stagione 2025 ha preso il via lo scorso weekend presso il Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona, teatro di una prima tappa ricca di emozioni, impreziosita da griglie affollate, nuove promesse e un clima instabile che ha reso ogni gara imprevedibile.
Nonostante la pioggia, circa 80 piloti si sono sfidati tra sabato e domenica in una maratona di prove e gare suddivise in ben dodici categorie. Di seguito il racconto delle principali classi protagoniste del weekend.
SUPERMOTO: Spencer detta il passo sotto la pioggia
Ad aprire il sipario stagionale è stata la categoria Supermoto, dove Omar Filippo Spencer ha dominato sia Gara1 che Gara2, confermandosi il più costante sotto la pioggia. Il duello con Andrea Valle e Federico Cappanelli ha regalato grande spettacolo, soprattutto nelle qualifiche, con Spencer e Valle separati da soli tre decimi. In gara, le condizioni meteo hanno stravolto i valori in campo, con Spencer abile a capitalizzare le difficoltà altrui e firmare una doppietta che pesa già in ottica campionato.
MINIGP 110-160: debutti sorprendenti e duelli millimetrici
Griglia unificata e ben 24 piloti al via per le categorie MiniGP 110 e 160, con dieci esordienti in cerca di gloria. Tra le new entry spicca Damiano Di Giannicola, poleman assoluto e vincitore di entrambe le gare nella 160 Leggeri, mentre Mattia Rughetti si impone tra le 110 4 marce. Gara1 rispecchia le qualifiche, ma in Gara2 la pioggia rimescola le carte: il Rookie Lorenzo Lupo conquista una brillante seconda posizione, mentre Christian Tufo guadagna dieci posizioni chiudendo quinto. Nella 160 Leggeri, Di Giannicola conferma la sua superiorità, davanti a Domenico Toscano e Michele Andolfo.
XREVO CUP: pioggia e rimonte nel monomarca più incerto
Non è mancato lo spettacolo nella XRevo Cup, da sempre parte integrante della PromoRace Cup. In Gara1, l'acquazzone costringe a un repentino cambio gomme, con numerosi ritiri. Carlo Mori sorprende tutti e vince tra gli Sport, mentre Diego Taroni rimonta fino al podio nei Leggeri, dietro al rivale Federico Lopez. In Gara2 la lotta si fa serrata: è Simone Morandi stavolta a conquistare la vittoria togliendo lo scettro a Nikolas Placidi, mentre tra gli Sport è Danilo Raggioli a imporsi prima di Mori. Gara dopo gara, la categoria dedicate alle pitbike monomarca si conferma tra le più imprevedibili del paddock.
MINIGP 190: Gannuscio parte forte, Bitocchi e Rambelli chiudono meglio
Qualifiche serratissime tra i Leggeri della MiniGP 190, con Matteo Gannuscio davanti per una manciata di millesimi. In Gara1, lo stesso numero 24 approfitta dei numerosi ritiri per firmare la vittoria, seguito da Bitocchi e Cesario (Sport). In Gara2, però, la pioggia fa emergere altri nomi: Flavio Rambelli e lo stesso Bitocchi scavalcano Gannuscio sul traguardo. Invariato invece il dominio di Luigi Cesario tra gli Sport, che firma una doppietta utile in chiave campionato.
PITBIKE E MINIMOTARD: Platone e Zingaretti in grande spolvero
Grande ritorno per le Minimotard affiancate alle Pitbike, in una griglia mista da diciotto piloti. Nelle 4T, Antonio Platone si dimostra imbattibile firmando una doppietta, mentre Fabio Ciancaleoni e Sabino Luciano completano il podio di categoria. Tra le 2T, invece, resiste in pista Francesco Fasanella, primo classificato per caparbietà e costanza nonostante le difficoltà della pioggia che avevano stoppato Cucciniello e Castagnozzi. Quanto alle Pitbike brillano Matteo Marinelli (Leggeri) e Alessandro Campanari (Sport) nella prima manche, mentre la seconda vede imporsi Lorenzo Della Site e Filippo Zingaretti, delineando una classifica ancora apertissima.
Prossimo appuntamento con la PromoRace Cup previsto l’11 maggio al Circuito Il Sagittario di Latina, per un’altra giornata di adrenalina e talento in sella alle due ruote. Il maltempo non ha fermato la passione dei piloti, né l’entusiasmo del pubblico: la stagione è appena cominciata, ma le premesse sono già da grande annata.
Tutti i dettagli su www.promoracecup.it