Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Royal Enfield e le sue moto fanno parte per scelta di quel motociclismo puro e semplice che permette di godersi il viaggio e i paesaggi attraversati, e il suo piano strategico prevede la produzione di nuovi modelli tecnicamente avanzati senza tralasciare la sensibilizzazione dei proprietari e degli affezionati del brand verso una mobilità sempre più sostenibile.
Nasce in questo modo la collaborazione con Treedom, la prima piattaforma web al mondo nata a Firenze nel 2010 per offrire la possibilità di piantare un albero a distanza e seguirne la sua storia online. Treedom ha piantato più di 2 milioni di alberi con il supporto di oltre 100.000 agricoltori in 17 paesi del mondo (tra Africa, Asia, America Latina e Italia) e in partnership con Royal Enfield viene svelato, in un comunicato stampa, il progetto continuativo che si svilupperà anche nei prossimi anni coinvolgendo il mercato italiano e che vede promotore in prima linea il distributore nazionale di Royal Enfield, Valentino Motor Company, attraverso l’attivazione della rete dealer sul territorio.
Per ogni moto venduta, infatti, verrà piantato un albero che contribuirà alla creazione della Foresta Royal Enfield, mentre la partecipazione agli eventi regionali del neonato Riders Club of Europe offrirà la possibilità anche agli attuali possessori di moto del brand di dare il proprio contributo e ricevere in cambio un albero personalizzato da “seguire” comodamente da casa.
L’obiettivo ambizioso è quello di arrivare a creare una foresta globale distribuita fra i progetti agroforestali di Treedom in Italia e nel mondo, favorendo l’interazione virtuosa tra diverse specie e un uso sostenibile delle risorse e dei terreni facilitando la biodiversità. Le comunità rurali coinvolte nel progetto riceveranno la necessaria formazione e il sostegno finanziario che permetterà loro di prendersi cura degli alberi e di godere dei loro frutti, assicurandosi di conseguenza sovranità alimentare e opportunità di reddito.
La pagina dedicata alla Foresta Royal Enfield, visibile sul sito del brand, permetterà ai “custodi degli alberi” di accedere al proprio Diario dell’Albero. A partire dal vivaio e fino alla messa a terra, attraverso la geolocalizzazione individuale di ogni pianta, riceveranno fin dall’inizio un racconto trasparente delle attività del progetto in cui è inserito e saranno sempre aggiornati su ciò che viene realizzato grazie al loro impegno oltre che sulla quantità di CO₂ assorbita a livello individuale e totale della foresta.
Chiunque volesse contribuire al progetto, regalando a sé stesso o a una persona cara un albero parte della Foresta Royal Enfield, potrà inoltre acquistarlo direttamente sulla pagina dedicata scegliendo fra le tipologie e le diverse aree del mondo coinvolte.