Le mostre tematiche di Passione Moto. Laverda Corse: le arancioni non tramontano mai

Le mostre tematiche di Passione Moto. Laverda Corse: le arancioni non tramontano mai
Torna Passione Moto, in programma a Padova il 3 e 4 marzo. Tra le novità dell'edizione 2012 anche delle interessanti mostre tematiche, come quella dedicata a Laverda
26 febbraio 2012

Punti chiave


Hanno segnato la storia italiana ed internazionale della moto ed ora calcano le scene di Passione Moto 2012: il team Laverda Corse, tra cui molti volti noti: l'ingegnere Piero Laverda, Augusto Brettoni, Edoardo Dossena, Fernando Cappellotto e tanti altri; da lungo tempo si occupa di recuperare, restaurare, conservare e promuovere le moto Laverda.

Particolarmente ricca la mostra tematica che Laverda Corse cura per Passione Moto 2012: tra gli altri i modelli di punta, come la Laverda 500 Endurance vincitrice della 24 ore di Barcellona nel 1978 e 1979, il prototipo da corsa 1000 V-6 e la più conosciuta Sport Production Italiana degli anni '70: la Laverda 750 SFC, tutte appartenenti alla collezione della famiglia Laverda.

Nel secondo dopoguerra, vicini a quegli anni che videro gli italiani salire in sella e passare dalla bicicletta ai motori, il fisico e già direttore tecnico della Laverda macchine agricole decise di occuparsi di motocicli. Da quel momento in poi la Laverda percorse tanta strada, almeno quanta ne percorsero i suoi modelli, vincitori di numerose competizioni sportive.
Francesco Laverda trasmise questa grande passione ai propri discendenti, tra i quali Massimo Laverda, che negli anni Sessanta convertì la Laverda alla produzione di moto di grossa cilindrata, le celebri 750 cc e 650 cc, che affiancano la mai cessata produzione dei modelli di media e poi piccola cilindrata che ne determinavano il successo di mercato, e la produzione di modelli da competizione, contraddistinti dal colore arancio che divenne una sorta di firma della casa.
Con l'avvento del nuovo secolo la crisi della Laverda si fece però sempre più aperta, costringendo gli eredi del fondatore a cedere il marchio all'Aprilia, che nel 2006 mise in stand-by la produzione delle arancioni.
In questo contesto si fa sempre più decisiva l'azione del gruppo Laverda Corse, perché questo passato glorioso non venga scordato e, perché no, per far sì che la Laverda un giorno torni a risplendere almeno quanto le moto che questo gruppo esporrà a Passione Moto.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now