Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
In questi mesi gli autovelox sono nel mirino di tanti. Forse le vicende accadute a Cadoneghe sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso facendo scaldare un po' gli animi di tutti, ma nell'ultimo periodo sono tantissimi gli episodi di vandalismo nei confronti degli autovelox. Nella provincia di Rovigo ne hanno abbattuti ben 8, a Sanremo c'è chi segnala gli autovelox con i graffiti e intanto a Ventimiglia piovono multe. A mostrare il proprio dissenso nei confronti delle postazioni fisse di controllo della velocità "Fleximan" un gruppo, supponiamo, che distrugge autovelox.
A essere danneggiato stavolta è stato uno degli autovelox più famigerati d'Italia, quello del Passo Giau, che "sforna" ben mezzo milione di euro di multe all'anno. Il dispositivo sul Passo è forse uno dei più odiati ed stato abbattuto durante la notte tra martedì 9 gennaio e mercoledì 10 gennaio. La tecnica è sempre la stessa: il palo che sostiene l'autovelox viene segato alla base, facendo cadere il dispositivo e rendendo impossibile il suo corretto funzionamento. A notare l'acccaduto alle luci dell'alba è stato un gruppo di automobilisti che ha segnalato l'atto vandalico ai carabinieri.
L'amministrazione del Comune di Santa Lucia ha deciso di intervenire ripristinando l'autovelox e installando delle telecamere di sicurezza, il sindaco Paolo Frena: "La volontà è quella di tutelare gli interessi del Comune di Colle Santa Lucia e poter individuare l’autore del deprecabile gesto. L’amministrazione comunale, con i suoi uffici, si attiverà comunque da subito per ripristinare nel più breve tempo possibile la strumentazione di controllo e valuterà anche l’installazione di un impianto di videosorveglianza affinché situazioni del genere non si verifichino più in futuro"