Patente ritirata? Scatterà lo stop alla guida in tutta Europa. La proposta della Commissione Ue

Patente ritirata? Scatterà lo stop alla guida in tutta Europa. La proposta della Commissione Ue
La posizione votata dal Parlamento europeo ha dato il via libera alle proposte della Commissione Ue. Ecco cosa cambia
8 febbraio 2024

Sembrerà quasi impossibile, ma oggi se viene commessa un'infrazione del Codice della strada che prevede il ritiro della patente in uno dei Paesi dell'Unione europea diverso da quello che ha rilasciato la patente, il provvedimento potrebbe essere applicato solamente nel Paese in cui l'infrazione viene commessa, senza avere particolari ricadute nel resto dei paesi dell'Ue.

A breve però la stiuazione potrebbe cambiare dato che la Commissione Europea sta spingendo per far valere il ritiro della patente in tutta l’Ue, o meglio, è questa la proposta. La posizione votata dal Parlamento europeo, che ha approvato le proposte della Commissione UE nel marzo 2023 per migliorare la sicurezza stradale, sarà quindi portata avanti dal nuovo Parlamento europeo eletto a giugno, per completare il processo legislativo.

Al momento, gli Stati membri non hanno ancora concordato la propria posizione in Consiglio.

In arrivo il nuovo Codice della strada: ecco quando potrebbe entrare in vigore secondo il ministro Salvini
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Cosa cambia?

Come abbiamo scritto nelle prime righe di questo articolo, l'intenzione è quella di rendere il ritiro della patente un provvedimento estendibile a tutti i Paesi dell'Unione europea. Il cambiamento importante risiede nella riforma proposta dall’esecutivo comunitario e successivamente approvata dall’Eurocamera dove si prevede che la sospensione, la restrizione o la revoca della patente siano tutti provvedimenti applicabili nei Paesi europei, con l’obbligo di trasmettere decisioni di questo genere allo Stato che ha rilasciato la licenza di guida.

Norme più severe

In aggiunta alle infrazioni stradali gravi già elencate, come la guida in stato di ebbrezza o gli incidenti mortali, gli eurodeputati hanno incluso la guida senza patente nell'elenco. Questo illecito comporta l'obbligo di scambio di informazioni sul ritiro della patente, come previsto anche nella proposta iniziale della Commissione.

Una ulteriore proposta avanzata dal Parlamento europeo riguarda il considerare grave anche il superamento del limite di velocità massimo di 50 km/h, soglia che scenderebbe a 30 km/h nelle zone residenziali. Per queste due infrazioni quindi la proposta è quella del ritiro della patente.

Fonte: Il Sole 24 Ore