Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il Tourist Trophy 2014 saluterà il ritorno di uno dei piccoli costruttori più amati del panorama: Paton. Roberto Pattoni, figlio del compianto Peppino, lavorerà con Steve Linsdell (di Flitwick Motorcycles, concessionaria Yamaha del Bedfordshire) per allestire e sviluppare una Lightweight con cui partecipare al TT di quest'anno. Olie Linsdell, che corre al TT dal 2008 ed è stato già protagonista di una bella vittoria al Classic TT 500 su (appunto) una Paton 500 BL3 replica, sarà il pilota e il collaudatore.
«Per noi si tratta di un'opportunità impegnativa ed eccitante, ma anche per Olie nelle vesti di pilota e tecnico» ha spiegato Roberto Pattoni, «E inoltre, essere il pilota che riporta la Paton alle gare internazionali è un grande onore. Vogliamo ringraziare gli organizzatori del TT per essere stati molto trasparenti e precisi in merito ai requisiti di partecipazione per la nuova Paton. Le gare sono state l'obiettivo di Paton fin dal 1958, anche se con le nuove categorie la cosa ci impone di costruire una moto di serie. La cosa ci motiva ancora di più, perché ci spinge ad aumentare le nostre conoscenze tecniche per risolvere problematiche che non avevamo mai dovuto affrontare. Crediamo che questa moto rappresenterà il culmine della nostra storia»
Paton ha già presentato la sua S1 Strada - la base, motorizzata Kawasaki 650, da cui si partirà per realizzare la Lightweight da gara - alla scorsa edizione di EICMA (in foto). «Ora siamo concentrati sul tanto lavoro necessario per rispettare le tempistiche che ci permetteranno di arrivare all'Isola di Man con una moto competitiva a giugno - ci sentiamo tutti i giorni con discussioni tecniche ed aggiornamenti. L'entusiasmo c'è!»