Pedrosa e Marquez a scuola di Trial

I due spagnoli del team ufficiale Honda fanno i trialisti per un giorno con due istruttori d'eccezione: Toni Bou e Takahisa Fujinami
24 gennaio 2014

Punti chiave

 

Giornata di scuola per i due piloti ufficiali Honda in MotoGP: grazie allo sponsor comune - Repsol supporta tanto il team HRC nella massima categoria in velocità che quello impegnato nel Mondiale Trial - Marc Marquez e Dani Pedrosa sono diventati "trialisti per un giorno" sotto lo sguardo attento di due dei migliori istruttori possibili, ovvero Toni Bou (14 volte campione del mondo) e Takahisa Fujinami (iridato nel 2004 nonché più giovane vincitore di una prova del Mondiale) che li hanno aiutati a perfezionarsi.

 

Entrambi i velocisti non erano infatti del tutto digiuni della specialità: la scuola iberica, fin dai tempi di Alex Criville, punta molto sul trial per l'allenamento invernale dei piloti impegnati nelle piccole cilindrate in pista. Rispetto al motocross, infatti, il Trial ha il vantaggio di limitare l'aumento di massa muscolare (e quindi di peso, nemico numero uno dei fantini di 125 e moto3) e la possibilità di infortuni, pur restando prezioso per l'equilibrio e la coordinazione nonché, naturalmente, come esercizio a due ruote.

 

I quattro - 21 titoli mondiali messi assieme - hanno passato una bella giornata insieme come sarebbe capitato a qualunque motociclista nella loro situazione: gli specialisti del Trial hanno aiutato i due velocisti, che hanno appreso qualche trucco in più e si sono affinati nella tecnica. Ma soprattutto, come ben traspira dal video, si sono divertiti in compagnia e magari le divergenze nate in pista si sono un po' smussate...

 

Marquez e Pedrosa torneranno in sella alle loro MotoGP fra meno di due settimane, quando a Sepang prenderanno il via i primi test del 2014 dal 4 al 6 di febbraio. Bou e Fujinami parteciperanno invece all'X-Trial mondiale a partire da domani a Marsiglia.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese