Per battere una Honda Monkey ci vuole una Zonghsen Mini Panda?

Per battere una Honda Monkey ci vuole una Zonghsen Mini Panda?
Il costruttore cinese Zonghsen ha introdotto in gamma la ZS150 Mini Panda in due versioni con un'ispirazione piuttosto chiara alla celebre 12 pollici Honda
2 maggio 2024

La famiglia delle celebri dodici pollici Honda dovrà vedersela con un nuovo concorrente e sorridiamo all'idea di uno scontro titanico tra Monkey e... Panda. In Cina è stata infatti presentata proprio la Mini Panda, in sigla ZS150, una pocket bike con ruote sempre da dodici pollici e realizzata del costruttore Zongshen (o Zonshen o Zonsen... in assenza di chiarimenti ufficiali, sinceramente non capiamo come preferiscano essere tradotti).

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La notizia ci pare rilevante se non altro per la curiosità di chi - come chi scrive - nutre da tempo simpatia oltre che per le moto molto molto grosse (a proposito avete già visto il video della nuova Rocket 3?) o per quelle molto molto piccole. Battute a parte, si tratterebbe chiaramente di una monocilindrica con termica da 149 cc e con una potenza di 10,5 cavalli. La cubatura extra rispetto alla Honda - che è 125 e può essere guidata evidentemente anche con patente B - potrebbe però essere vanificata dal peso: 120 kg, ovvero 16 in più della Monkey.

Di certo più che le prestazioni a contare in questo caso è lo stile. La Mini Panda viene proposta già sia in versione scrambler (e qui l'ispirazione Honda è piuttosto evidente) sia con carenatura sportiva "neo-rétro" che invece punta su un design più moderno con richiami forse a qualche Husqvarna, ma in ogni caso non il massimo della sobrietà.

Arriverà in Italia? Non lo sappiamo ancora, ma nel caso è probabile che si troveranno a dover cambiar nome visto la grande popolarità di un'altra Panda sulle nostre strade. In ogni caso, noi siamo comunque preparati allo sbarco dei Mini Panda.

Argomenti