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Il 200° compleanno di un’industria non è certo un avvenimento molto frequente. Tant’è che la Peugeot, illustre bicentenaria, ha voluto celebrarlo con una mega-conferenza stampa tenutasi a Parigi, durante la quale ha illustrato le nuove strategie di Marchio. A partire dal rinnovamento del Marchio stesso: lo storico leone appare infatti ristilizzato, più aggressivo e dinamico grazie anche alla tridimensionalità; e sarà sempre abbinato al nome dell’Azienda e al motto “Motion & Emotion” in tutte le campagne pubblicitarie, attuali e future, della Casa: l’unica in grado di proporre un’offerta di mobilità a 360°, in quanto produttrice di auto, mezzi commerciali, scooter e biciclette, unitamente ad un’ampia offerta di servizi relativi.
Per quanto riguarda il ramo scooter, va sottolineato che l’attuale Peugeot Motorcycles, pur mantenendo invariata l’attuale ragione sociale, è diventata Peugeot Scooters.
Le strategie futuro parlano di innovazione ma, soprattutto, declamano la massima attenzione per il rispetto dell’ambiente, che da tempo si sta concretizzando sempre più significativamente con lo sviluppo e l’utilizzo fattivo di energie alternative
Le strategie di cui sopra parlano naturalmente di innovazione ma, soprattutto, declamano la massima attenzione per il rispetto dell’ambiente, che da tempo si sta concretizzando sempre più significativamente con lo sviluppo e l’utilizzo fattivo di energie alternative. Ne abbiamo potuto toccare con mano i frutti proprio al meeting parigino. A partire dalle biciclette, in particolare dal fantascientifico prototipo da competizione a pedalata assistita. Decisamente concreta,invece, la gamma “Edition Collector », prodotta in serie limitata in occasione del bicentenario e composta da quattro modelli tradizionali: una bici da corsa, una da città, una mountain bike e una city bike, proposta nelle due versioni per uomo e per donna. Ma Peugeot ha in catalogo anche una biammortizzata con tre livelli di pedalata assistita - sviluppata in collaborazione con la Ultra Motor – il cui motore si avvale di una batteria amovibile da 32 Volt agli ioni di litio che consente fino a 70 km di autonomia.
Per quanto riguarda gli scooter, abbiamo rivisto quanto proposto allo scorso Eicma milanese. Ovvero l’E-Vivacity, variante esclusivamente elettrica dell’omologo cinquantino con motore a scoppio da 50 cc (sia a due che a quattro tempi), la cui versione definitiva arriverà alla fine di quest’anno, pronta per la commercializzazione nel 2011. Anche in questo caso la propulsione è assicurata da una batteria agli ioni di litio – ricaricabile totalmente in quattro ore e all’80% in due ore – che garantisce un’autonomia variabile dagli 80 ai 100 chilometri (contro i soli 40 del predecessore Scoot’elec del ’96!) ad un costo di soli 0,4 Euro, alla velocità massima di 45 km/h. Ma c’era anche il bellissimo concept Hybrid 3 Evolution, un sofisticato “tre ruote” – già presentato l’anno precedente con tanto di tettuccio, ora scomparso – con motore Piaggio 300 dotato di compressore volumetrico che lavora in sinergia con due motori elettrici indipendenti da 3 kW (montati sulle ruote anteriori), per una potenza totale di una cinquantina di cavalli: un mezzo capace di viaggiare anche a 150 orari, accelerando da 0 a 100 km/h in 8 secondi. Ma anche di emettere solo 48 grammi/kilometro di CO2 nel ciclo normalizzato.
“Hybrid 3 Evolution arriverà, nel 2011” hanno dichiarato a Parigi i responsabili di Peugeot “Magari non sarà esattamente uguale a quello che avete visto, ma arriverà senz’altro”. Il mezzo in effetti è molto interessante, ma la parte posteriore – nella fattispecie la sella, fin troppo bassa rispetto al manubrio – in effetti ci era parsa un po’ troppo “concept”.
È inutile sottolineare che l’esperienza di Peugeot in materia stia fruttando parecchio, e soprattutto, nel settore auto. Dopo la vetturetta urbana VLV (377 esemplari prodotti dal 1941 al ’44) e la 106 elettrica, commercializzata dal 1995 al 2003, La Casa francese sta infatti lanciando l’interessante iOn, realizzata assieme a Mitsubishi e in vendita dal prossimo ottobre. Ma, in collaborazione con Peugeot Scooters – che ne ha realizzato il telaio in tubi – è nata anche la concept BB1, simpaticissima vetturetta urbana al 100% elettrica (quindi a emissioni zero) lunga due metri e mezzo dal look decisamente particolare, che rappresenta un po’ il punto di congiunzione tra auto e scooter. Anzi, sembra quasi costituita da due scooter affiancati, inglobati in un abitacolo che offre notevole visibilità: al posto del volante c’è una sorta di manubrio, e i quattro passeggeri siederebbero su due selle lunghe da moto. La motricità è garantita da un blocco formato da due motori abbinati alle ruote posteriori, sviluppati assieme alla Michelin.
Per quanto riguarda le motorizzazioni ibride, all’happening parigino Peugeot abbiamo visto anche la bella coupé RCZ Hybrid4 (la prima auto a fregiarsi del nuovo logo) disponibile nel 2011 con motore diesel da 163 cv abbinato a un elettrico da 37 cv, e la concept roadster SR1 a quattro ruote sterzanti con una potenza globale di ben 313 cv, con velocità limitata a 250 km/h.
Dulcis in fundo, Peugeot ha anche presentato un’inedita e originale offerta di mobilità completa, denominata “MU by Peugeot”, che permette a chiunque, sia egli proprietario o meno di un veicolo, sia o meno cliente Peugeot, di accedere a una gamma di servizi di mobilità attraverso una carta prepagata ricaricabile tramite Internet. Il cliente può ricaricare la propria carta acquistando direttamente sul sito internet unità di mobilità che potrà consumare noleggiando prodotti e accessori della gamma Peugeot : una vettura-piacere (coupé, CC, 3008) per il week-end, piuttosto che una bicicletta, uno scooter o un veicolo commerciale; oppure un particolare accessorio, tipo GPS, barre portapacchi o che altro. Ma il titolare della carta potrà anche acquistare i servizi di un partner: in collegamento con una piattaforma di viaggi, sarà possibile prenotare biglietti aerei o ferroviari, camere d’albergo o viaggi organizzati. O anche iscriversi a corsi di guida, di iniziazione alla guida ecologica o di perfezionamento.