Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Strizza l'occhio al nostro MP3, questo tre ruote che la Peugeot porta all'Eicma come bandiera della mobilità eco-sostenibile. In un segmento stategicamente ancora giovanissimo, la casa francese punta sulla sostanza e al costante miglioramento del prodotto, cercando di interpretare al meglio le esigenze del motociclista del futuro. Non a caso questa è la seconda generazione di un concept che racchiude soluzioni avanzatissime, passando dai 125cc dell'idea originale ad un 300cc più credibile, dalla potenza quasi sconcertante.
La cartella stampa dice 36 Kw, circa 49 CV, ripartiti sulle tre ruote motrici, grazie anche ai due motori elettrici da 3 Kw posizionati sulle ruote anteriori. Col risultato di garantire uno standard prestazionale che di solito è proprio di motorizzazioni ben più grosse. Ma attenzione, tali performance si sposano perfettamente anche con la riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti. Un'inedita polivalenza che permette al HYbrid 3 di emettere solo 48 g/km di CO2 durante il ciclo normalizzato, che si annullano a 0 g/Km in modalità elettrica. Interessante applicazione di una tecnologia ibrida davvero innovativa.
La trazione integrale avviene però senza collegamenti fisici tra anteriore e posteriore, visto che è la centralina a gestire e ripartire la potenza. Complice anche l'ormai sdoganato sistema Ride by Wire, ovvero l'acceleratore elettronico, indispensabile su questo genere di scooter. Una tecnologia importante che permette di partire utilizzando solo i motori elettrici, per poi raggiungere nel ciclo combinato la dignitosa velocità di 150 km/h. Giurando poi di fare lo 0-100 km/h in 8 secondi, nonostante il notevole peso di 270 kg.
49 CV ripartiti su tre ruote motrici per viaggiare fino a 150 km/h, nonostante i 270 kg
Il valore aggiunto del veicolo sono però i consumi, che durante la marcia costante si aggira sui 2 litri per 100 km, premiando la gestione elettronica che ripartisce gli interventi dei vari motori. Mentre ci pensa l'importante sistema di frenata integrale con ABS integrato (ispirato da quello usato sulle auto) ad offrire un ulteriore alimentazione per i motori elettrici, grazie al recupero energetico.
Peugeot vuole quindi dimostrare di essere al passo con i tempi - e forse anche qualcosina avanti - in fatto si scooter ecologici, anche se dopo tanto sfoggio di tecnologia è lecito aspettarsi una proposta realmente interessante in questo segmento. Sarà dunque il pubblico del 67° salone del Motociclo di Milano a decidere se premiare questo concept HYbrid3 Evolution.
Moto.it