Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Quarantacinque anni fa, Georges Monneret insieme a suo figlio Philippe (fratello di Pierre, primo vincitore francese della 500 GP) stabilì il record di distanza in sella a un ciclomotore percorrendo 1256 km in 24 ore. Il piccolo monocilindrico in questione era un Peugeot 104 che fu messo alla prova all’anello di Montlhéry, composto da una parte ovale e da un'estensione stradale sulle strade circostanti (sede di alcuni GP di Francia tra il 1925 e il 1937).
Proprio come nel 1971, sempre nel contesto di questo storico tracciato, Matthew Cayrol (tester di Moto Journal), Alexis Masbou (pilota del Peugeot Saxoprint Racing Team nel Motomondiale Moto3), Erwann Quellet (pilota del Team LMD-Moto Journal alla 24 Ore di Le Mans) e Benjamin Gourdeau (rappresentante dell'editore Move Publishing) hanno affrontato un giorno interno in sella al moderno Peugeot Speedfight4 da 50 cc per stabilire un nuovo record. E per rendere l’impresa ancora più entusiasmante, è sceso in pista anche il mitico 104 guidato proprio da Philippe Monneret.
Al termine delle 24 ore, il Peugeot Speedfight4 ha fatto segnare un nuovo record nella categoria 50 cc con veicolo rigorosamente originale, percorrendo 1395 km (136 km in più) con una media di 57,5 km/h.
di L.F.