Peugeot, uno scooter ADV in arrivo?

Peugeot, uno scooter ADV in arrivo?
Appaiono in rete dei disegni di un possibile scooter ADV della Casa francese. Nessuna conferma ufficiale ma il disegno appare completo e quasi pronto a diventare un modello reale
31 marzo 2022

La Casa francese sembra possa introdurre a breve uno scooter nel segmento ADV dove già l'Honda X-ADV ha aperto la strada e consolidato la propria presenza con il recente ADV 350, un ambito dove la praticità di uno scooter si sposa con la possibilità di non fermarsi quando l'asfalto finisce, oppure di guidare in città con prestazioni dinamiche spesso sconosciute ad altri veicoli simili.

Nelle foto pubblicate da Bennetts vengono mostrati dei disegni CAD di uno scooter con chiara ispirazione fuoristradistica, attribuito a Peugeot, disegni con ogni probabilità provenienti da uffici brevetti asiatici dove del resto ha sede Mahindra che nel 2019 ha rilevato il 100% del ramo a due ruote di Peugeot. Nel seguito di questo accordo si è parlato di sette nuovi modelli da presentare entro il 2021 ma certamente la pandemia e tutte le difficoltà a essa connesse hanno spostato più in là l'attuazione dei programmi della Casa francese.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I disegni sembrano piuttosto definitivi, dato che appaiono anche specchi retrovisori e supporto targa e descrivono un mezzo esteticamente interessante, con i cerchi a raggi, doppio disco freno anteriore con pinze ad attacco radiale, un tunnel centrale che arriva molto in alto e che fa immaginare un telaio motociclistico a doppia piastra di sterzo (e non singola come molti scooter) garante di doti dinamiche superiori in concorso con la forcella a steli rovesciati e al monoammortizzatore posteriore che potrebbe anche essere collegato a quegli elementi che salgono simmetricamente dal mozzo ruota e dal carter della trasmissione finale verso la coda e che sembrerebbero essere dei leveraggi.

Lo scarico sembra piuttosto esposto, ma non è affatto detto che debba restare in quella posizine nell'eventuale modello di produzione di serie. La motorizzazione invece pare proprio quella del tre ruote Metropolis, un monocilindrico di 400 cc capace di 36 cavalli a 7.250 giri e una coppia massima di 38,1 Nm a 5.750 giri, il cui lavoro sarebbe però enormemente favorito da una massa decisamente inferiore rispetto a quella del tre ruote che fermava la bilancia sui 271 kg a secco. È ipotizzabile quindi un peso nei dintorni dei 190 kg, un target possibile per l'eventuale ADV Peugeot.

Quando e se lo vedremo svelato è ancora presto per dirlo, non ci sono comunicazioni ufficiali nè abbiamo notizie di avvistamenti di prototipi durante i collaudi che permettano di capire il grado di completezza dello sviluppo.

 

Fonte e foto: Bennetts.co.uk