Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ci siamo quasi, fra non molto Piaggio presenterà ufficialmente l’ultima evoluzione del proprio scooter a 3 ruote. L’MP3, fin dalla sua prima presentazione ha saputo raccogliere le esigenze di chi cerca un oggetto capace di garantire il trasporto con un alto grado di sicurezza, in ogni stagione dell’anno. In molti paesi, anche a latitudini più a nord della nostra Italia, hanno apprezzato questo veicolo capace di sostituirsi con particolare disinvoltura ad una vettura a quattro ruote ed ora l’MP3 si evolve per continuare a mantenere la sua posizione da leader del segmento.
Il restyling ha interessato profondamente il frontale, ora più ampio e robusto, con un nuovo gruppo ottico anteriore full LED dalla forma orizzontale. Al centro, una presa d'aria più piccola e sportiva, caratterizzata da una griglia a nido d'ape. Sotto, uno spoiler verticale, frutto di studi sull’aerodinamica e in combinazione con i nuovi deflettori laterali, assicura una maggiore stabilità. Anche il parabrezza è stato ridisegnato; il frontale è imponente e sportivo, parafanghi sportivi con dettagli in tinta (nella versione Sport) e cerchi a cinque razze sdoppiate richiamano le berline sportive di lusso. Infine la coda, slanciata e filante, integra il maniglione del passeggero e termina con un moderno gruppo ottico posteriore full LED.
Ed è nel motore che risiedono le maggiori aspettative, il nuovo 310 hpe rappresenta un'evoluzione significativa rispetto al precedente, alla ricerca di un mix perfetto tra prestazioni, efficienza e piacere di guida. Passando da 278 a 310cc, questo monocilindrico offre una maggiore coppia e potenza, ora ci sono 26,4cv a 7.500giri e una coppia massima di 27,3Nm a 6000giri, il tutto per favorire accelerazioni più brillanti e una maggiore velocità massima. Il nuovo motore consente di ottenere le massime prestazioni a regimi più bassi, riducendo vibrazioni, rumorosità e consumi. Il bello è che questo 310 hpe è più efficiente rispetto al precedente e con consumi inferiori; si passa dai 31,2 km/l a 32,3 km/l.
Per quanto riguarda le dotazioni troviamo un display LCD da 5", comandi al manubrio e sulla plancia riposizionati per una maggiore praticità d'uso e non manca la comodità dell’accensione senza chiave che semplifica tutte le operazioni, dall'avviamento all'apertura della sella. Anche quest’ultima è stata rinnovata grazie ad un nuovo schiumato e un migliore supporto lombare, il vano sottosella è capiente e può contenere un casco integrale, mentre il vano portaoggetti sopra la strumentazione è dotato di una presa USB.
Due gli allestimenti, MP3 310 e MP3 310 Sport. Il primo disponibile in due colori, bianco lucido e grigio grafite lucido. La versione sport è più accattivante e si caratterizza da dettagli come le cuciture a contrasto sulla sella, dischi freno a margherita e la pedana con inserti in alluminio. Per la versione Sport sarà possibile scegliere tra il Nero opaco, un grigio lucido e la versione blu opaca.
Sicuramente in presenza durante la prossima fiera di EICMA, non vi resta che attendere la prova, qua, sui canali di Moto.it