Piaggio MP3 400 hpe e 400 hpe Sport: novità 2021. I prezzi

Si completa la famiglia degli scooter a tre ruote Piaggio con l'arrivo della motorizzazione 400 da 35 cavalli che prende il posto della 350. Due gli allestimenti, 400 hpe e 400 hpe Sport, a metà strada fra gli aggiornati MP3 300 e 500
20 maggio 2021

Il nuovo motore 400 hpe, introdotto dalla serie Beverly 2021, arriva sulla piattaforma dei tre ruote Piaggio MP3 prendendo il poso del precedente 350. Si amplia così la famiglia MP3 che ora è basata sulle motorizzazioni 300 hpe (26 cavalli di potenza), 400 hpe (35 cavalli) e 500 hpe da 44 cavalli.

La griglia presente sullo scudo anteriore è abbinata a indicatori di direzione e luci DRL con tecnologia led. A livello di comfort, il parabrezza fumé presenta protezioni per le mani integrate, mentre la sella è caratterizzata da uno schiumato più confortevole.
Attenzione è stata rivolta al comfort per il passeggero, che conta su uno schienalino e maniglie di appiglio. Il vano sotto la sella, dotato di luce di cortesia e tappetino, può contenere due caschi o una borsa porta computer.
L’apertura della sella, azionabile anche dal telecomando con Bike Finder (accensione degli indicatori di direzione a distanza) e dall’app Piaggio MIA, è elettrica e assistita da un ammortizzatore.

La plancia di comando comprende la strumentazione composta da due classici elementi circolari e da un riquadro digitale multifunzione. Le 11 spie presenti poco sopra la strumentazione segnalano il funzionamento di abbaglianti, indicatori di direzione, riserva, pressione olio, warning (injection), immobilizer, ABS, ASR e quattro frecce d’emergenza.

Nella parte centrale, subito sotto al display, trova posizione una seconda serie di 4 spie che indicano il funzionamento delle luci DRL; il blocco rollio inserito; il freno di stazionamento inserito e il funzionamento della Piaggio MIA. Sotto il manubrio si trovano i pulsanti di servizio, tra cui l’apertura della sella e quello di disinserimento dell’ASR.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il controscudo adotta due elementi imbottiti antiurto in tinta con la sella, davanti alle ginocchia del guidatore. È presente anche il gancio portaborse estraibile. Il vano portaoggetti sopra la strumentazione è dotato di cassetto e comprende una presa USB.

L'MP3 400 hpe si presenta nelle due varianti cromatiche Nero Lucido e Grigio Materia, colorazioni abbinate alla nuova sella nera e ai cerchi ruota verniciati in grigio. E' in vendita a 9.190 euro.
Il modello MP3 400 hpe Sport è disponibile in quattro varianti cromatiche: Nero Meteora; Bianco Luna, Argento Cometa e Blu Zaffiro, tutti colori abbinati a grintosi cerchi ruota e selle nere. Il prezzo sale a 9.390 euro.

Accreditato di una potenza massima di 35,4 cavalli a 7.000 giri e di una coppia massima di 37,7 Nm a 5.500 giri, il motore 400 hpe nasce sulla base della precedente unità di 350 cc.
Si tratta di un monocilindrico a quattro tempi e quattro valvole, con raffreddamento a liquido e alimentazione a iniezione elettronica, e contraddistinto da alcune soluzioni di derivazione motociclistica, come la frizione automatica multidisco in bagno d’olio.

Sul 400 hpe, che mantiene peso e ingombri del precedente 350, debutta un sistema brevettato da Piaggio denominato PCV - Positive Crankcase Ventilation: composto da due lamelle integrate nel carter motore, è mirato a ridurre le perdite di pompaggio, favorendo l'incremento della potenza.

Tutti i modelli della gamma Piaggio MP3 adottano il sistema ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation). L’ASR (che Piaggio ha introdotto per prima anche negli scooter) è facilmente disinseribile ed evita lo slittamento della ruota posteriore.

Il sistema ABS a tre canali è sviluppato in collaborazione con Continental. Piaggio MP3 adotta un impianto frenante a disco sulle tre ruote, con un diametro dei dischi anteriori di ben 258 mm. Una maggiore sicurezza e una migliore capacità di assorbimento delle asperità stradali è offerta dalle ruote anteriori da 13 pollici.

Da Automoto.it