848, prestazioni da Superbike

Piccola solo nel nome, 848 sfodera prestazioni da Superbike. 134 cavalli che portano a spasso solo 168 kg
28 novembre 2007
DUCATI 848 La leggera e agile 848, più piccola di cilindrata rispetto alla 1098, propone un’alternativa più facile e capace di soddisfare un target meno specialistico ma altrettanto competente e sempre e comunque in cerca di un prodotto di riferimento. In ogni fase di sviluppo delle nuove Superbike made in Borgo Panigale Ducati ha dato priorità alle prestazioni e alla sicurezza. Ogni singola scelta è stata fatta per rendere le moto più leggere, più veloci e capaci di migliori tempi sul giro, ma anche più facili da gestire e controllare in ogni situazione. L’aspetto e l’assetto della 848 sono il frutto dell’associazione tra tecnologia di gara, componenti derivati dalla pista e tradizione Ducati. Il loro profilo aerodinamico avvolge in maniera naturale la posizione di guida, messa a punto dai piloti e dai collaudatori ufficiali per garantire i migliori risultati in fatto di velocità, agilità e protezione. Lo spirito racing prende forma. Caratteristici elementi Ducati come il codone alto e l’avantreno compatto, assieme ai doppi silenziatori sotto-sella e al forcellone monobraccio, enfatizzano la loro aerodinamicità e agilità. Se a ciò si aggiunge il motore Testastretta Evoluzione, il cuore di queste macchine, si ottengono delle Superbike Ducati dalle prestazioni assolute capaci di emozionare anche da ferme. Leggera ed agile come una Supersport, potente come una Superbike La nuova Ducati 848 presenta una serie di innovazioni destinate a creare un nuovo riferimento tra le moto sportive di cilindrata intermedia. I termini agile e raffinata descrivono perfettamente la 848. Con i suoi 168 kg, la 848 pesa la bellezza di 20kg in meno del modello precedente 749 e 5kg meno della sorella maggiore, la 1098. Il motore 848 utilizza un processo di pressofusione sotto vuoto spinto per il carter motore. Oltre ad un risparmio di peso di oltre 3kg questo processo assicura un elevato controllo degli spessori di parete e una maggiore resistenza rispetto a processi tradizionali. Ulteriori novità consistono nell’adozione della frizione a bagno d’olio che offre una riduzione di peso di 1kg, maggiore durata, sensibilità migliorata e maggiore silenziosità. L’848 da 134CV non solo è del 30% più potente del suo predecessore, ma fornisce un rapporto peso-potenza persino migliore del poderoso e blasonato 999. Il nuovo Motore Il nuovo motore 848 della famiglia Testastretta Evoluzione beneficia dell’esperienza accumulata sulla cilindrata maggiore che equipaggia la 1098, adottando le stesse linee guida progettuali, la medesima compatta configurazione di teste e cilindri, ma introducendo per la prima volta una innovativa soluzione per il basamento, concepita per ridurre ulteriormente il peso di questa unità. La cilindrata di 849 cc è il risultato dell’adozione di un alesaggio di 94 mm ed una corsa di 61.2 mm che portano ad un rapporto alesaggio/corsa di poco inferiore al 1098 (1.54 contro 1.61) mantenendo quindi un layout ‘super-quadro’ tipico delle applicazioni racing. La potenza erogata è di ben 134CV (98.5kW) a 10000 rpm e la coppia raggiunge i 9.8kgm (96Nm)a 8250 rpm. Questi valori di potenza e coppia confermano l’elevato livello prestazionale di questo motore, soprattutto se comparati con il suo predecessore, il 749 della famiglia Testastretta. La testa è stata modificata in relazione alle dimensioni caratteristiche di alesaggio e corsa, in modo da ottimizzare la fluidodinamica dei condotti di aspirazione (dalla conformazione rettilinea e tuffante), di quelli scarico e della camera di combustione. Il rapporto di compressione è di 12:1. Le valvole mantengono la stessa inclinazione introdotta nel motore 1098 e presentano diametri di 39.5 mm per l’aspirazione, e 32 mm per quelle di scarico. Anche il sistema desmodromico di comando è stato ripensato in funzione delle masse e inerzie dei nuovi componenti. I risultati raggiunti trovano conferma nei valori di potenza di questo motore, ottenuti anche grazie dell’utilizzo di corpi farfallati a sezione ovale mutuati dall’esperienza GP e già applicati sul motore 1098. Analogamente al 1098, le teste beneficiano di un numero ridotto di componenti e ripropongono la soluzione dei coperchi testa in magnesio. Il motore 848 è equipaggiato con una frizione in bagno d’olio . Tale soluzione contribuisce alla riduzione di peso, stimata in circa 1.6 kg, anche grazie all’adozione di un coperchio frizione di differente configurazione. Infine, l’impianto di scarico della 848 segue il layout introdotto con la 1098 e ne adotta le medesime innovative tecnologie garantendo, con i doppi silenziatori sotto-sella Ducati, l’inconfondibile rombo del bicilindrico a L di 90°. Analogamente alle altre motorizzazioni Ducati, anche questo propulsore rispetta le normative Euro 3. Telaio a traliccio Il telaio, sviluppato in collaborazione con Ducati Corse per il 1098, è stato mantenuto sostanzialmente invariato nel diametro e nello spessore dei montanti principali del telaio, da ciò ne è conseguito un incremento della rigidità del 14% con un risparmio in termini di peso pari a 1,5 kg. Forcellone monobraccio Il modello 848, come tutta la gamma Superbike 2008, è equipaggiato con il forcellone monobraccio scatolato in lega di alluminio progettato e messo a punto sfruttando tecniche e tecnologie esclusive. Sono state impiegate fusioni singole in lega di alluminio per le parti strutturali al fine di garantirne elevata resistenza nei punti di fulcro, nei mozzi ruota e nelle articolazioni delle sospensioni. L’assemblaggio delle parti è stato realizzato mediante un processo di saldatura interamente robotizzata, che da origine ad un unico componente. Sospensione posteriore Per l’848, così come per la cilindrata maggiore, è stato possibile realizzare un cinematismo della sospensione posteriore più compatto e di minor peso, con punti di attacco inferiori separati per il puntone e il monoammortizzatore. Questa configurazione a ‘tandem’ riduce in maniera efficace le sollecitazioni nella zona del telaio a traliccio dove si trova l’attacco del cinematismo. Il sistema di leveraggio è associato a un monoammortizzatore Showa interamente regolabile. Sospensione anteriore All’anteriore la nuova 848 è equipaggiata con una forcella Showa da 43 mm interamente regolabile, con attacchi radiali. Impianto frenante L’impianto frenante dell’848 è contraddistinto dall’impiego di pinze freno a 4 pistoni di diametro 32 mm e 2 pastiglie, ad attacco radiale. In associazione a queste, sono presenti dischi freno da 320 mm. Ruote Anche sulla nuova 848 vengono adottati i cerchi Marchesini in lega leggera con razze a Y. Per la ruota anteriore è stato realizzato un risparmio di peso pari a 250g, riducendo in maniera sostanziale il momento di inerzia. La ruota posteriore è caratterizzata dall’applicazione del forcellone monobraccio che ha consentito una riduzione di peso di oltre 1kg rispetto alle tradizionali ruote con forcellone monobraccio Ducati. Per garantire poi la massima la massima agilità, viene adottato al posteriore un cerchio da 5.50” accoppiato ad un pneumatico 180/55. Elettronica La strumentazione digitale della gamma Superbike deriva dal progetto Ducati MotoGP GP7. Questa soluzione racing e minimalista non prevede interruttori ne’ pulsanti che ne contaminino la linearità. L’ampio LCD consente la lettura di 6 grandezze contemporaneamente, oltre alla possibilità di selezionare un menu di funzioni, attivabili agendo sui tasti presenti sul commutatore sinistro. I valori di default, giri/min e velocità, vengono indicati sul display rispettivamente con un grafico a barre per i giri e con l’indicazione numerica per la velocità. Abilitando il sistema Ducati Data Analyser (DDA) il pilota sarà in grado acquisire fino a 3 ore (2 MegaByte) di dati relativi a: velocità del mezzo, regime di rotazione del motore, angolo apertura farfalla, temperatura motore, distanza percorsa, tempo sul giro e successivamente analizzarli per valutare le proprie prestazioni e quelle del mezzo. Il DDA è disponibile come accessorio Ducati, ed è fornito come dotazione standard della versione 1098S e 1098R. GAMMA COLORI Carena Rosso (con telaio rosso; ruote nere) Bianco Perla (con telaio grigio; ruote nere) Accessori 1 - Kit silenziatori certificati in titanio Kit composto da silenziatori in titanio dotati di catalizzatore, omologati in conformità della normativa UE vigente. A corredo del kit vengono forniti una centralina elettronica appositamente calibrata ed il filtro aria ad alta efficienza. 2 - Puntone regolabile sospensione posteriore Puntone regolabile realizzato in alluminio che permette di variare l'altezza del retrotreno della moto. 3 - Ammortizzatore di sterzo trasversale regolabile Completo di staffe in alluminio ricavato dal pieno, anodizzate. 4 - Fasce in carbonio sotto serbatoio 5 - Parafango anteriore in carbonio 6 - Parafango posteriore in carbonio 7 - Kit tubi in gomma siliconica ed alluminio Kit tubi in gomma siliconica ed alluminio per impianto di raffreddamento. 8 - Kit forcelle Öhlins anteriori a steli rovesciati Kit forcelle Öhlins anteriori a steli rovesciati con trattamento superficiale TIN per una maggiore scorrevolezza e resistenza all'usura. 9 - Parabrezza in plexiglas alto 10 - Specchi retrovisori a led Coppia specchi per carena rivestiti in materiale "soft-touch", con indicatore di direzione a led incorporato. Il suo prezzo? 14.500 € A.P.
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  • Prezzo 12.890 €
  • Cilindrata 849 cc
  • Potenza 134 cv
  • Peso 168 kg
  • Sella 830 mm
  • Serbatoio 16 lt
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Scheda tecnica Ducati 848 (2007 - 13)

Cilindrata
849 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Super Sportive
Potenza
134 cv 99 kw 10.000 rpm
Peso
168 kg
Sella
830 mm
Inizio Fine produzione
2007 2013
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