Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Non sognatevi di derubricarle in fretta come moto piccole e poco adatte a vivere grandi esperienze su due ruote. Le protagoniste di questi consigli per gli acquisti sono moto che possono offrire tanto, molto più di quanto si creda, anche al motociclista più esperto che, anzi, potrebbe ritrovare con loro l'entusiasmo delle prime volte. Per chi invece non è esperto o rifugge qualsiasi ansia da prestazione, possono rivelarsi la panacea più cool a tutti i mali. Stiamo parlando di moto con dimensioni ridotte, se non proprio mini, cilindrata di 125 cc e quindi adatta anche a chi ha la sola patente B, ma con il cuore grande ed un'estetica alla moda. Ne abbiamo selezionate alcune ben consapevoli che ce ne sono molte altre là fuori. Il nostro obiettivo è accendervi una lampadina e chiedervi: quale altra mini avventurosa vorreste vedere in questa lista?
Iniziamo questa carrellata di avventurose economiche e compatte con la 12" più rappresentativa, ovvero la Honda Monkey. Nell'elenco, però, ci inseriamo anche le sorelle MSX Grom e Dax, meno adventure nel look ma non meno spassose da guardare e guidare. Nata nel 1961 come moto giocattolo, la Monkey è rimasta inconfondibile anche nella sua più recente versione. Troviamo però l'ABS monocanale con tanto di piattaforma inerziale che previene il sollevamento della ruota posteriore in caso di frenate brusche. La forcella anodizzata oro è a steli rovesciati e il telaio è monotrave in acciaio e il monocilindrico è il classico orizzontale monoalbero a 2 valvole da 125 cc, raffreddato ad aria e in grado di erogare 9,4 cavalli a 7.000 giri e 11 Nm di coppia a 5.250 giri. l cambio è adesso a 5 rapporti, i cerchi da 12 pollici e l'impianto frenante si avvale di un disco anteriore da 220 con pinza a 2 pistoncini e uno da 190 con pinza a pistoncino singolo. Con un peso di appena 104 kg e le ruote da 12" la manegevolezza e l'agilità sono garantite così come il divertimento. Per non parlare dei consumi: fa 66,7 km con un litro! Il prezzo è da prodotto di alto livello: 4.290 euro f.c.
Vedi tutti gli annunci di Honda Monkey 125 nuove
Con rammarico iniziamo la descrizione della CT 125 Trail sottolineando come ahìnoi non sia ancora commercializzata qui in Europa. Questo modello derivato dall'Honda Super Cub C 125 - che invece potete trovare nelle concessionarie - è la perfetta incarnazione di quanto sosteniamo in questa guida all'acquisto. Ovvero è piccolo, facile, pratico, parsimonioso e con un look riconoscibile da rude tuttofare a metà strada tra l'enduro, il ciclomotore e il veicolo da lavoro. Si tratta di un 125 molto pratico che ben si adatta alla città così come a superare guadi e sterrati. Il motore a cilindro orizzontale è abbinato al cambio a quattro marce e alla frizione automatica. L'avviamento è sia elettrico sia a pedivella. Il telaio del Super Cub è stato allungato e rinforzato, la luce a terra è salita a 165 mm e la corsa delle sospensioni è maggiore (89 e 109 mm). Il peso è di 120 kg e il prezzo negli USA è di 3.899 dollari.
Vai al listino Honda
È dichiaratamente una rivisitazione moderna delle mini moto giapponesi degli anni '70, la Crossfire 125 XS ha cerchi da 12 pollici e un'estetica che richiama anche le sorelle maggiori di 125 (con cerchi da 18 e 17 pollici) e 500 cc. Mossa da un monocilindrico 4 tempi dotato di 5 rapporti e 11,2 cv a 8500 giri e 9.6 Nm a 6500 giri che la spinge fino a 95 km/h, è frenata da una coppia di dischi da 220 e 190 mm di diametro. Pesa 111 kg, un peso limitato che contibuisce ai consumi di 2,4 L/100 km. Costa 2.599 euro f.c.
Alziamo il tiro e dalle moto più compatte, passiamo a quelle più grandi. La Caballero propone un riuscito look da scrambler, lo stesso delle sorelle maggiori 250 e 500. Nella versione standard (ci sono poi la Rally, la Flat Track e la Deluxe) pesa 130 kg, ha un serbatoio da 12 litri e costa 5.390 euro. Le sospensioni hanno un'escursione importante di 150 mm, le ruote sono da 19" e 17" quindi abbiamo a che fare con misure da moto vera. Il telaio è un monotrave in acciaio al CrMo mentre il monocilindrico quattro valvole e quattro tempi è raffreddato a liquido ed è abbinato ad un cambio a sei marce.
Vedi tutti gli annunci di Fantic Caballero 125 nuove
Motore monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido ed estetica ispirata alle regolarità degli anni Settanta sono i biglietti da visita di questa X-Ride 125 costruita in Cina e marchiata Mash. Rispetto ad altri prodotti del marchio denota una maggior cura costruttiva oltre che un design più personale pur mantenendo un prezzo molto concorrenziale: 3.699 euro. Le ruote sono entrambe da 17" quindi più in stile motard che scrambler, il serbatoio è di 10,5 litri e il peso di 130 kg.
Vervemoto è un marchio piccolo e poco conosciuto che punta tutto su moto piccole dal design essenziale e costi contenuti grazie alla produzione nel far east. Nella gamma attuale, un posto d'onore lo occupano le due Tracker 125 e 250 per l'estetica originale e ruspante da special, due moto che condividono l'indole ma hanno telai e soprattutto motori diversi. Ci occupiamo stavolta della prima e più compatta ottavo di litro. Proposta a 3.290 euro f.c. in tre colorazioni monocromatiche opache (nero, verde e bianco), ha ruote da 18" e 17", forcella upside-down e serbatoio da 14 litri, dei quali due di riserva. Pesa 120 kg ed è agile e divertente. La sella però è un po' alta: 840 mm da terra, meglio tenerne conto.