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DIABLO Supercorsa, un nome che gli appassionati di moto sportive conoscono molto bene, e che rappresenta la massima espressione per i pneumatici sportivi made in Pirelli.
Dal 2007, anno di esordio del primo Diablo Supercorsa SC, questo pneumatico ha continuato il suo sviluppo, mescole sempre più evolute, strutture, profili e versioni sempre più mirate a soddisfare i pruriti degli appassionati e le esigenze dei piloti, fino ad arrivare a definire questa quarta generazione.
DIABLO Supercorsa V4 porta avanti il concetto che ha fatto la fortuna delle serie precedenti e cioè quello di essere un prodotto indicato sia per i piloti professionisti sia per motociclisti comuni, almeno in alcune sue versioni.
Poter contare sull'esperienza garantita dall'essere fornitori unici del massimo Campionato per le derivate di serie, con tutto ciò che ne consegue, ha reso questo pneumatico un riferimento nella categoria, sia in pista sia su strada, non per niente la versione "SP" è stata scelta come primo equipaggiamento delle più prestigiose moto supersportive e hypernaked. Il DIABLO Supercorsa rappresenta al meglio il motto caro a Pirelli “We sell what we race, we race what we sell”.
Evoluzione continua, nuovi materiali, nuovi profili e strutture sempre più performanti, nel nuovo DIABLO Supercorsa V4 è racchiuso tutto ciò, e proprio gazie a questo le prestazioni fanno un ulteriore passo avanti.
Come per le versioni precedenti, vengono confermate le due declinazioni, quella prettamente pistaiola SC, disponibile in diverse mescole, e la versione stradale SP.
Entrambe condividono il disegno battistrada, i profili e molti materiali e tecnologie della struttura.
Dal punto di vista estetico si nota subito una differenza nel disegno degli intagli tipici del Supercorsa, anche chiamati "Flash", sono stati divisi in due sezioni, caratteristica che permette una spinta più omogenea in piega, conseguenza anche di una minore deformazione degli intagli e una costanza di prestazioni migliorata.
I nuovi profili invece, migliorano le prestazioni in termini di agilità così come le mescole inedite che portano ad un livello superiore le performance dei Supercorsa SC V4.
Il DIABLO Supercorsa SP V4, la sigla significa "Sport Production", è il pneumatico stradale più sportivo della gamma Pirelli, indicato per gli amanti della guida sportiva su strada ma che non disdegnano i track day in sella alle superbike stradali o alle hypernaked. L'appartenenza alla famiglia Supercorsa lo rende più orientato all'uso in pista rispetto ad un pur ottimo e supersportivo Rosso IV Corsa, massima espressione della famiglia Diablo Rosso.
Prestazioni ottimali sia su strada che in pista semplicemente adeguando le pressioni (consigliati i 2,3 bar anteriori e 2,1 posteriori - a caldo).
Dal punto di vista della struttura, volgarmente detta carcassa, Il Supercorsa SC V4 condivide con lo slick DIABLO™ SUPERBIKE materiali e struttura, e si differnzia dal precedente V3 per un maggiore dimensionamento delle corde strutturali che forniscono una rigidità superiore e una migliore capacità di ammortizzamento al pneumatico.
La versione SP deve invece tenere conto dell'utilizzo stradale, e di conseguenza di un possibile utilizzo su lunghe percorrenze autostadali, per cui la definizione della carcassa è specifica per questo modello, e differente in base alle misure del pneumatico.
Le mescole a disposizione per il DIABLO Supercorsa SC sono tre: SC1 ed SC2 dedicate per l'utilizzo professionale in pista e in gara, con la SC3 che è invece adatta per sessioni particolarmente lunghe e agli amatori.
DIABLO Supercorsa SP V4 è caratterizzato dalla bimescola sia all’anteriore (per la prima volta nella sua evoluzione), sia al posteriore.
L'anteriore presenta una mescola full silica nella fascia centrale del battistrada questa ricopre completamentela struttura del pneumatico, ma sulle spalle scompare sotto a uno strato di mescola racing SC3, 100% carbon black.
Il posteriore, ha la mescola centrale 100% carbon black, che spostandosi sulle spalle scompare sotto a uno strato di mescola SC3, garantendone una maggiore stabilità termica e di conseguenza un miglior feeling di guida.