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Il 2022 porta nella gamma Pirelli NHS - Not for Highway Service, ovvero le gomme riservate all'uso in circuito, meglio note agli appassionati con il nome di Diablo Superbike - diverse novità, sia per quanto riguarda le slick che relativamente alle soluzioni da bagnato e per condizioni intermedie. Il tutto, seguendo quella filosofia "we race what we sell, we sell what we race" che da sempre guida Pirelli, portando sulla produzione di serie (piccola, ma sempre serie) le soluzioni sperimentate in gara, più nello specifico nel Mondiale Superbike e nella neonata serie FIM MiniGP.
Partiamo dalle "grosse", ovvero dalle soluzioni dedicate alle categorie Superbike e Supersport. Le novità per il 2022 partono da un aggiornamento per la posteriore super-morbida SCX, nata inizialmente come gomma destinata unicamente alle gare sprint come la Superpole Race - a metà fra la SC0 e una vera e propria gomma da qualifica - e poi allargatasi nell'adozione anche nelle manche di lunghezza regolare quando le condizioni di abrasività dell'asfalto e temperatura lo consentono. La Diablo Superbike SCX 2022 è disponibile nella misura posteriore 200/65-17 per la classe Superbike e 190/60-17 per la Supersport.
La Supersport 300 ora riceve anche la mescola SC2 posteriore nella misura 140/70-17, che allarga l'offerta per la classe d'accesso delle derivate di serie in caso di temperature più rigide o asfalti più abrasivi, mentre per le Ohvale GP-0 160 impegnate nelle serie FIM MiniGP arrivano le proposte in mescola SC1 con calettamento da 10" nelle misure 100/80 e 120/80, a cui fanno da contraltare la 100/90 e 120/80 con calettamento 12" per la Ohvale GP-2. Entrambe le soluzioni, contraddistinte da una struttura a tele incrociate e profilo a doppio raggio, sono adatte anche alle competizioni scooter sostituendo di fatto per questo impiego le Diablo Rosso Scooter.
Grandi novità anche per... quando non c'è sole. La soluzione Diablo Rain, destinata alle condizioni di bagnato, vede l'arrivo della nuova, più versatile mescola SCR1 su tutta la gamma per offrire maggiori prestazioni in un range di condizioni più ampio. La gamma cambia con l'introduzione delle misure sopra citate per le MiniGP (quindi con calettamenti da 10 e 12 pollici) e l'adozione della misura 200/60 anche per la classe supersport in luogo della precedente 190/60.
Per le condizioni più incerte, invece, Pirelli propone la Diablo Wet, una soluzione intermedia - contraddistinta da intagli ridotti rispetto alla Diablo Rain e una diversa mescola, naturalmente ad alto contenuto di silice - praticamente unica nel panorama attuale, in grado di "fare da ponte" fra rain e slick quando l'asfalto è solo umido o è in via di asciugatura. In questo caso la novità è il cambio della misura della soluzione posteriore con un passaggio al 200/60 sia per la classe Superbike che per la Supersport per uniformarsi alle misure della soluzione Diablo Rain ed evitare quindi i cambi di assetto nel passaggio dall'una all'altra.