Più forte del destino

Più forte del destino
Steve Mercer dopo l’incidente che gli ha cambiato la vita al Tourist Trophy prova a tornare in sella
10 aprile 2025

Steve Mercer, ex pilota di corse su strada di Maidstone, ha annunciato che si sta preparando a guidare una moto per la prima volta dal 2018, anno in cui ebbe un incidente gravissimo al Tourist Trophy

Mercer non corre più da quel giorno del 2018 il che significa che saranno passati circa sette anni dalla sua ultima corsa quando salirà a bordo della Honda CBR1000RR-R che ha acquistato di recente.

Nell'incidente, Mercer ha riportato lesioni multiple, tra cui fratture pelviche, la rottura della laringe, la perforazione di un polmone e fratture sia alla colonna vertebrale che al femore destro. Le lesioni lo hanno costretto a rimanere in ospedale per cinque mesi.

"Sinceramente non riesco a esprimere a parole quanto mi sento bene", ha scritto Mercer in un post su Instagram. Ho appena acquistato questa Fireblade 2021 e sento di aver raggiunto un traguardo enorme. Non salgo su una Superbike da sette anni, ma ho sempre creduto che un giorno sarei tornato a guidarla.
"Non so come andrà a finire, se sarà solo un giro a Brands Hatch per concludere come volevo o se ricomincerò a correre regolarmente."
Il pilota ha perso la funzionalità della gamba destra, rendendo necessarie modifiche alla sua moto. "Installerò un cambio elettrico al manubrio e un sistema di bloccaggio per i piedi, poi tornerò a Brands Hatch", ha dichiarato, sottolineando la sua fedeltà alla Honda, marchio che lo ha supportato durante la lunga degenza ospedaliera. "Le Honda sono sempre state le mie preferite. Quando ero in ospedale, mi hanno offerto un grande aiuto", ha spiegato. Per lui, questa non è la fine: "Voglio una conclusione alla mia storia". Le voci scettiche sul suo ritorno in sella sono state un ulteriore stimolo: "Mi hanno detto che non ce l'avrei fatta, e io voglio dimostrare il contrario."

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese