Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il mercato europeo della moto ritorna con il segno positivo. I dati diffusi dalla ACEM, l’associazione europea dell’industria del settore, raccontano infatti che nel 2018 si sono immatricolati 1.004.063 motocicli contro i 913.723 dell’anno precedente: un incremento pari a +9,9%.
La statistica considera 25 dei 28 Paesi dell’Unione (mancano i dati storici di Bulgaria, Cipro e Malta), ma l’apporto dei mercati non considerati è molto contenuto. Ricordiamo che il dato “motocicli” accorpa moto e scooter e questo non permette di notare le differenti composizioni nei vari mercati.
Con il risultato del 2018 viene così ribaltato il -9,5% registrato nel 2017, il che riporta ai volumi che si ottennero nel 2016, ovvero 1.009.687 unità. La serie storica dal 2010 a oggi racconta che il minimo era stato toccato nel 2013 – accadde lo stesso anche in Italia - con circa 750.000 unità vendute fra moto e scooter. Era la coda lunga della crisi iniziata nel 2008, periodo nel quale il mercato europeo valeva quasi il doppio di quello attuale.
Il dato più interessante è che la ripresa delle vendite ha riguardato tutti i mercati a eccezione della sola Polonia (-3,1%) anche se non tutti hanno recuperato rispetto a due prima.
Ma procediamo con ordine. Con 219.694 immatricolazioni l’Italia resta ancora il mercato europeo di riferimento (è così dai primi anni duemila) segnando un aumento del 7,3%. Seguono la Francia (177.760 e +9%), la Spagna (159.946 unità e un consistente aumento del 17,5%), la Germania (156.108 e un +11%) e il Regno Unito (100.439 unità e un +2,8%).
Questi cinque mercati costituiscono oltre l’80% delle vendite continentali e hanno contribuito per il 9,6% all’aumento del mercato europeo del 2018.
Rispetto al 2016 Germania e Regno Unito hanno però fatto peggio, perdendo rispettivamente il 10,6% e il 16%.
PAESE | Vendite 2018 | 2017 | 2016 | 2015 |
Austria | 26.038 | 24.893 | 29.763 | 24.891 |
Belgio | 23.936 | 21.390 | 23.621 | 21.577 |
Bulgaria | - | - | - | 169 |
Croazia | 2.781 | 2.216 | 1.811 | 1.511 |
Cipro | - | - | - | - |
Repubblica Ceca | 13.946 | 12.330 | 14.086 | 13.424 |
Danimarca | 3.415 | 2.806 | 3.139 | 2.417 |
Estonia | 595 | 511 | 609 | 489 |
Finlandia | 3.207 | 2.829 | 3.022 | 3.157 |
Francia | 177.460 | 162.808 | 163.335 | 153.242 |
Germania | 156.108 | 140.667 | 174.624 | 151.661 |
Grecia | 32.575 | 27.473 | 38.632 | 32.468 |
Ungheria | 3.051 | 2.274 | 2.204 | 2.093 |
Irlanda | 1.371 | 1.311 | 1.470 | 1.022 |
Italia | 219.694 | 204.579 | 195.405 | 172.066 |
Lettonia | 791 | 624 | 642 | 595 |
Lituania | 416 | 367 | 390 | 294 |
Lussemburgo | 2.007 | 1.838 | 1.783 | 1.654 |
Malta | - | - | - | - |
Olanda | 13.891 | 13.057 | 12.855 | 11.673 |
Polonia | 14.550 | 15.025 | 25.823 | 23.865 |
Portogallo | 28.326 | 24.809 | 19.760 | 17.611 |
Romania | 1.525 | 1.115 | 952 | 648 |
Slovacchia | 5.281 | 4.923 | 5.565 | 5.309 |
Slovenia | 2.347 | 2.269 | 2.074 | 1.855 |
Spagna | 159.946 | 136.180 | 155.004 | 132.539 |
Svezia | 10.367 | 9.716 | 13.220 | 9.422 |
Regno Unito | 100.439 | 97.713 | 119.889 | 105.717 |
TOTALE | 1.004.063 | 913.723 | 1.009.678 | 891.369 |
Brusco calo per le vendite dei ciclomotori, che perdono quasi un terzo delle loro vendite. Sono passati dalle quasi 400.000 unità vendute nel 2017 alle 273.645 del 2018: ovvero -31,5%. Peraltro il settore è in calo da anni: nel 2010 aveva sfiorato le 600.000 unità e soltanto la ripresa vista nel 2017 (+26%) aveva rovesciato la tendenza negativa.
Con 72.940 esemplari la Francia è ancora il principale mercato del ciclomotore in Europa (ha perso comunque il 32%), seguono l’Olanda (58.969 e -32% come in Francia), la Germania (25.634 e -23%), l’Italia (21.326, -18%) e la Polonia con 16.410 unità e una perdita del 45%. Si tratta di cinque mercati che totalizzano il 71% del vendite europee totali.
PAESE | Vendite 2018 | 2017 | 2016 | 2015 |
Austria | 11.866 | 15.642 | 13.693 | 13.760 |
Belgio | 21.391 | 18.761 | 10.599 | 12.384 |
Bulgaria | - | - | - | 481 |
Croazia | 2.483 | 1.776 | 1.768 | 1.812 |
Cipro | - | - | - | - |
Repubblica Ceca | 919 | 1.417 | 1.060 | 1.504 |
Danimarca | 5.266 | 12.418 | 5.990 | 6.893 |
Estonia | 648 | 588 | 603 | 666 |
Finlandia | 4.895 | 6.893 | 5.166 | 7.004 |
Francia | 72.940 | 107.322 | 89.732 | 89.646 |
Germania | 25.634 | 33.254 | 30.110 | 32.638 |
Grecia | - | 4.517 | 6.636 | 8.550 |
Ungheria | - | - | - | - |
Irlanda | 227 | 158 | 212 | 227 |
Italia | 21.326 | 26.031 | 24.593 | 24.637 |
Lettonia | 636 | 1.269 | 935 | 999 |
Lituania | 326 | 660 | 713 | 730 |
Lussemburgo | 272 | 490 | 926 | 924 |
Malta | - | - | - | - |
Olanda | 58.969 | 86.826 | 67.842 | 65.952 |
Polonia | 16.410 | 29.633 | 23.908 | 30.431 |
Portogallo | 2.515 | 3.091 | 2.615 | 2.594 |
Romania | 27 | 312 | 727 | 661 |
Slovacchia | 225 | 293 | 379 | 439 |
Slovenia | 5.222 | 18.604 | 2.531 | 2.296 |
Spagna | 16.073 | 21.713 | 17.173 | 15.956 |
Svezia | - | - | - | - |
Regno Unito | 5.375 | 7.752 | 8.748 | 9.402 |
TOTALE | 273.645 | 399.420 | 316.659 | 330.586 |
I motocicli elettrici venduti in Europa (scooter più moto) rappresentano soltanto lo 0,75% del mercato a motore termico. Tuttavia nel 2018 è cresciuto dell’81% toccando le 7.478 unità.
Le vendite sono concentrate soprattutto in Spagna e Francia con il 60% del totale. La Spagna è salita a quota 2.970 unità (+250%) e la Francia a 1.526 (+20%). Balzo per l’Italia che raddoppia i volumi in un anno portandosi a 622 unità, e ancora meglio ha fatto l’Olanda (+350%) con 809 unità vendute nel 2018. Seguono l’Austria (314), il Belgio (183) e il Regno Unito (181).
PAESE | Vendite 2018 | 2017 | 2016 | 2015 |
Austria | 314 | 228 | 691 | 179 |
Belgio | 183 | 121 | 102 | 95 |
Bulgaria | - | - | - | - |
Croazia | 10 | 2 | 0 | 7 |
Cipro | - | - | - | - |
Repubblica Ceca | 62 | 53 | 77 | 39 |
Danimarca | 3 | 1 | 3 | 32 |
Estonia | 3 | 2 | 9 | 5 |
Finlandia | 13 | 5 | 11 | 13 |
Francia | 1.526 | 1.270 | 823 | 551 |
Germania | 620 | 477 | 586 | 409 |
Grecia | 5 | 2 | 5 | 13 |
Ungheria | 9 | 2 | 4 | 3 |
Irlanda | 0 | 2 | 1 | 0 |
Italia | 622 | 292 | 188 | 207 |
Lettonia | 1 | 2 | 0 | 2 |
Lituania | 2 | 7 | 0 | 0 |
Lussemburgo | 14 | 7 | 7 | 9 |
Malta | - | - | - | - |
Olanda | 809 | 229 | 125 | 173 |
Polonia | 60 | 12 | 8 | 3 |
Portogallo | 11 | 8 | 1 | 7 |
Romania | 1 | 1 | 4 | 1 |
Slovacchia | 9 | 7 | 4 | 11 |
Slovenia | 8 | 37 | 3 | 6 |
Spagna | 2.970 | 1.166 | 495 | 380 |
Svezia | 42 | 89 | 121 | 4 |
Regno Unito | 181 | 99 | 228 | 81 |
TOTALE | 7.478 | 4.121 | 3.496 | 2.230 |
Sono i mezzi elettrici che rientrano nell’omologazione dei ciclomotori a vedere una maggiore diffusione rispetto alla categoria dei motocicli. Nel 2018 sono stati 39.701 i ciclomotori elettrici: +47% rispetto l’anno prima e quasi quadruplicati nel giro di due anni. Soprattutto è interessante notare che rispetto ai ciclomotori tradizionali quelli elettrici sono il 15%: venti di più rispetto a quanto accade nella categoria dei motocicli descritta poco sopra.
I moped elettrici vendono molto in Francia (10.381 unità e una crescita del 37%), Belgio (10.248 unità: raddoppiate in un anno) e Olanda (7.738). Tre mercati che da soli sommano oltre il 70% del totale.
In Italia gli scooter elettrici sono saliti nell’ultimo anno da 1.175 a 2.851 unità, grazie anche agli acquisti delle società di scooter sharing. Nel 2015 le vendite erano state di 512 esemplari.
PAESE | Vendite 2018 | 2017 | 2016 | 2015 |
Austria | 1.583 | 1.089 | 504 | 221 |
Belgio | 10.248 | 5.487 | 922 | 397 |
Bulgaria | - | - | - | - |
Croazia | 270 | 39 | 45 | 130 |
Cipro | - | - | - | - |
Repubblica Ceca | 270 | 147 | 68 | 32 |
Danimarca | 374 | 141 | 40 | 30 |
Estonia | 10 | 10 | 12 | 23 |
Finlandia | 439 | 293 | 101 | 63 |
Francia | 10.381 | 7.597 | 2.842 | 1.629 |
Germania | - | - | - | - |
Grecia | 20 | 26 | 77 | 29 |
Ungheria | 2 | 1 | 0 | 0 |
Irlanda | 16 | 5 | 1 | 0 |
Italia | 2.851 | 1.175 | 607 | 512 |
Lettonia | 17 | 10 | 4 | 4 |
Lituania | 35 | 19 | 13 | 7 |
Lussemburgo | 76 | 18 | 18 | 14 |
Malta | - | - | - | - |
Olanda | 7.738 | 7.231 | 5.072 | 5.565 |
Polonia | 1.419 | 506 | 181 | 114 |
Portogallo | 14 | 25 | 6 | 11 |
Romania | 0 | 14 | 34 | 9 |
Slovacchia | 15 | 13 | 18 | 23 |
Slovenia | 118 | 345 | 9 | 12 |
Spagna | 3.452 | 2.644 | 603 | 197 |
Svezia | - | - | - | - |
Regno Unito | 353 | 194 | 165 | 205 |
TOTALE | 39.701 | 27.029 | 11.342 | 9.227 |
Fonte dati ACEM