Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Le prestazioni aumentano. Sale la cavalleria e uno degli organici meccanici più stressati è senza dubbio la frizione. Ecco che Polini Motori ha presentato due nuovi Kit frizione per Vespa 50, Special, 125 ET3, Primavera PK 50/125 e Small frame. Due kit studiati per motori con più o meno 15 cavalli che vi permetteranno di viaggiare più sicuri e per più tempo. Per chi invece avesse il motore di serie, ecco che il catalogo sforna anche una nuova molla frizione (stesso concetto Wave di quella dei due kit) che può lavorare abbinata sia alle frizioni originali sia a quelle Polini.
Procediamo però con ordine. I kit frizione completo è disponibile in due configurazioni: FOR RACE e EVOLUTION. Entrambi i prodotti hanno l'inedita molla Wave (spirale di nuova concezione che riesce a sopportare carichi elevaitssimi - fino a 200 kg). Il primo kit è pensato per i motori che hanno fino a 15 cv ed è composto da 4 dischi guarniti rivestiti in sughero e 3 in acciaio. Il secondo invece è studiato per motori con oltre 15 cv ed ha 4 dischi guarniti rivestiti con materiale d'attrito sinterizzato ad altre prestazioni.
Il mozzo frizione e i piattelli spingi disco sono in acciaio nitrurato ricavato dal pieno.
I dischi frizione sono stati perfezionati con un materiale che ne aumenta il coefficiente d’attrito per migliorarne la tenuta sotto sforzo.
Come dicevamo all'inizio il catalogo Polini però ospita anche la solla molla Wave Polini Original, ricambio ideale in sostituzione di quella originale.
Grazie alla nuova struttura alveolare, tollera carichi elevati nonostante gli ingombri ridotti e garantisce un’ottima planarità sulle facce di spinta della frizione.
La lunghezza a blocco delle nuove molle rispetto alle originali, è estremamente ridotta consentendo un range di regolazione più ampio e eliminando così i problemi delle molle tradizionali a sezione circolare.
Prezzi:
Frizione For Race 99 euro + iva
Frizione Evolution 149 euro + iva
Molla wave 9,80 euro + iva