Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
2009 YAMAHA OFF ROAD MODELS
YZ 4-STROKES
Squadra che vince non si cambia
Le Yamaha YZ 4 tempi, sin dal loro debutto nel 1997, hanno tracciato la strada del motocross moderno e, a partire dal 2004, hanno fatto incetta di titoli mondiali nella MX1 e nella MX2.
Josh Coppins e David Philippaerts nel mondiale MX1, Tony Cairoli nella MX2 hanno dimostrato la validità del progetto YZ a 4 tempi. Lo stesso sta facendo Chad Reed , che ha recentemente chiuso al primo posto il campionato AMA-SX in sella alla YZ450F.
Il 2009 rappresenta il 37esimo anno di produzione, da parte di Yamaha, di modelli da motocross destinati ai piloti privati e ai professionisti.
La casa di Iwata propone una linea completa di modelli a 2 e 4 tempi, con cilindrate che spaziano dagli 85 ai 450 centimetri.
What's new
I motori a 4 tempi si pongono già ai vertici delle categoria 250 e 450 per potenza e sfruttabilità. Così gli ingegneri giapponesi si sono concentrati sul telaio delle versioni 2009, le cui modifiche migliorano l'inserimento nelle curve strette e l'agilità alle basse velocità.
YZ 2-STROKES
Basso peso, alte prestazioni
Yamaha ha lanciato la prima YZ a 4 tempi nel 1997, ma non ha mai smesso di credere nel 2 tempi. Anche nel 2009 le YZ con questo tipo di motore resteranno in catalogo e anzi ricevono una serie di modifiche utili a mantenerle competitive. Il peso leggero e la semplicità meccanica vengono riconosciute come qualità intrinseche alle 2 tempi di Iwata, che ancora attirano molti clienti in tutto il mondo.
YZ450F
Motore
Nero e cattivo
YZ450F monta un nuovo coperchio della testa di colore nero che richiama i copri carter laterali.
450, resta il carburatore
Il 450cc 5-valve mantiene l'alimentazione affidata al carburatore Keihin FCR-MX 39/1, ma è rivista la centralina di gestione CDI.
Telaio
Nuovo forcellone più leggero
Per il 2009 le YZ 4 tempi beneficiano di un nuovo forcellone provvisto di sezione asimmetrica che migliora la rigidità e consente un risparmio di peso di 350g.
Mozzo posteriore più leggero
YZ450F e YZ250F montano un mozzo posterior più leggero di 180g rispetto a quello del 2008.
Perno ruota posteriore da 25mm (contro i 22 del 2008)
Il perno della ruota posteriore passa da 22 a 25 mm, aumentando così la rigidità.
Nuovi setting delle sospensioni
Forcella e monoammortizzatore sono stati rivisti al fine di migliorare la scorrevolezza e la risposta delle sospensioni sui terreni più accidentati.
Manubrio regolabile su 4 posizioni
Le YZ 4 tempi del 2009 sono dotate di un nuovo manubruio che consente il montaggio in 4 posizioni differenti, al fine di consentire la miglior posizione di guida al pilota.
Nuovo materiale per la sella
Cambia l'ergonomia della sella e il materiale dell'imbottitura. Anche la copertura è nuova ed evita l'accumulo di fango.
Leva della frizione più corta
YZ450F e YZ250F hanno una nuova leva frizione, più corta, meglio sagomata e più facilmente regolabile.
Blu o bianca
Yamaha offre sia YZ450F sia YZ250F in entrambe le colorazioni, blu o bianca.
YZ250F
Motore e telaio
Il modello 2009 di YZ250F gode degli stessi affinamenti destinati a YZ450F.
YZ250/YZ125
Le YZ250 e 125 del 2009 ricevono una serie di migliorie a livello telaistico, mentre i motori restano invariati.
Nuova sella
Come sulle 4 tempi, cambia la sella che regala una migliore ergonomia al pilota.
Nuovi cerchi (YZ250 )
YZ250 2-tempi adotta i leggeri cerchi in alluminio della serie YZ450F, più leggeri di circa 150 grammi.
Nuove grafiche
Sia la gamma 4 tempi che quella a 2 tempi ricevono le nuove grafiche "speed block".
YZ85/LW
A parte le grafiche, la minicross di Yamaha resta invariata.
YRRD MOTOCROSS KIT RACING
Per la stagione 2009, YRRD (Yamaha Rinaldi Research & Development) continuerà a produrre i kit Racing Part per i clienti della casa giapponese.
YRRD Racing Parts per il 2009:
YZ450F kit
YZ450F MX3 kit
YZ250F kit
YZ125 kit
www.yamaha-racingparts.com