Presentata la MTT 420RR Anniversary Edition. Un motore da elicottero da 420 cavalli su due ruote

Presentata la MTT 420RR Anniversary Edition. Un motore da elicottero da 420 cavalli su due ruote
Venticinque anni dopo il lancio del primo modello MTT presenta la versione Anniversary
20 febbraio 2025

Se per voi i 200 e più cavalli delle moderne supersportive non dovessero bastare non vi preoccupate. C’è una soluzione anche a questo “problema” e si chiama MTT 420RR. La potenza massima? È rappresentata proprio all’interno del nome. 420 cavalli e 677 Nm. Posso bastare?

Il motore che spinge questa belva è un Rolls Royce M250-C20B e deriva da un elicottero. Sì, un elicottero! Il motore è lo stesso della primissima MTT Y2K uscita venticinque anni fa e che già all’epoca vantava una velocità massima superiore ai 400 km/h. Fino ad ora solo numeri da far girare la testa eh. E ora arriviamo al prezzo. La Y2K costava nel lontano 2000 175.000 dollari. Non penso che all’interno di questo articolo tratteremo cifre e numeri “normali”.

Il famosissimo Jay Leno fu uno dei pochissimi proprietari della prima serie e, aggiungiamo noi, coraggiosissimo a provarla. Storica fu la sua reazione dell’epoca: “sembra che le mani di Dio ti spingano dalla schiena”. Noi non l’abbiamo provata ma le sue parole descrivono molto bene la sensazione di essere proiettati in avanti da più di 400 cavalli e quasi 700 Nm di coppia.

Ma cosa c’è di nuovo sulla 25º anniversario? Ogni esemplare viene assemblato a mano utilizzato le migliori leghe di alluminio, materiali aerospaziali e tantissima fibra di carbonio. I freni sono firmati ISR, le sospensioni sono Ohlins, ruote in carbonio realizzate da BST è tutta la parte elettronica è curata da STW e Beijer.

MTT realizzerà solo cinque esemplari ed il prezzo non è ancora stato dichiarato.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese