Massimo Clarke: la tecnica su Moto.it

Massimo Clarke: la tecnica su Moto.it
Massimo Clarke rappresenta una delle voci più autorevoli in Italia quando si parla di tecnica applicata alla moto. Inizia con lui una preziosa collaborazione
16 settembre 2010

Punti chiave

 
Salve ragazzi,
sono Massimo Clarke e come avrete già notato ho iniziato a collaborare con Moto.it da qualche settimana. L’ho fatto con grande entusiasmo, anche in quanto ho potuto apprezzare l’ottimo livello di ciò che è stato fin qui realizzato da questa già importante realtà e delle eccellenti possibilità future. Siti ce ne sono tanti, ma questo è davvero unico.
E poi ho avuto modo di ritrovare vecchi amici come Nico Cereghini e Maurizio Tanca e di lavorare al tempo stesso con dei giovani validi e motivati.

Per quanto mi riguarda, ecco una rapida sintesi. Ho iniziato lavorando nell’industria per diversi anni, e l’esperienza così accumulata si è rivelata in seguito molto preziosa. Il mio settore era quello della didattica e della manualistica.  Poi sono passato al giornalismo, dedicandomi esclusivamente alla divulgazione tecnica. Da oltre 25 anni sono legato a Motosprint, dove ho una rubrica fissa. Sono inoltre presente ogni mese su In Moto e su Masterbike.

Per quanto riguarda le moto che ho avuto, ricordo con particolare affetto le Morini Corsaro 125 e Settebello 250 GI, le BMW R 69 S e R 75/5, le Ducati Desmo 350 e 450, la Yamaha SR 500 e la Gilera NordWest 600. Su di loro ho sempre lavorato personalmente, e non solo per quanto riguarda la banale manutenzione periodica. In particolare, i miei Ducati monocilindrici li ho elaborati a più riprese. Non erano i più veloci in circolazione, forse, ma avevano una affidabilità a tutta prova e una bellissima erogazione. Saper mettere le mani nei motori è importante; non quanto una solida formazione teorica, ovviamente, ma aiuta molto. E poi dà grandi soddisfazioni.

Tra i libri al mio attivo voglio ricordare “Manuale della moto” e “Storia della moto”, editi da Mondadori, e “Motori a due tempi di alte prestazioni”, “Moto Morini” e “Moto storiche: guida al restauro”, editi da Giorgio Nada. Alcuni sono anche stati pubblicati in altre lingue da editori stranieri.

 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese