Protocollo d’intesa con Ministero Istruzione
23 dicembre 2004
Un importante "Protocollo d'Intesa" tra Federazione Motociclistica italiana (FMI) e Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (MIUR) è stato appena firmato dal Presidente FMI Paolo Sesti e dal Direttore Generale del MIUR, dottoressa Maria Moioli.
In base a questo nuovo, importante accordo: MIUR e FMI (art. 1) ''si impegnano ad avviare iniziative che consentano di assicurare più elevati livelli di preparazione scolastica in tema di Educazione Stradale; a lanciare un piano di sensibilizzazione degli studenti, che affronti il problema del rispetto delle norme del nuovo Codice della Strada con riferimento all'uso di ciclomotori, motocicli e vettori a tre ruote''. Ed inoltre (art. 2): ''la FMI si impegna a promuovere e gestire corsi di formazione per docenti, a titolo gratuito, in collaborazione con l'Amministrazione Centrale e Provinciale; a preparare pacchetti didattici, ad indire ed attuare corsi di formazione ed aggiornamento destinati ai docenti di Educazione Stradale, in collaborazione con l'Amministrazione Centrale e Provinciale; a fornire i propri tecnici e le strutture, a titolo gratuito, affinchè vengano realizzati, negli Istituti Scolastici, i Corsi per il conseguimento del certificato di idoneità, compresa l'attività pratica per la conduzione del ciclomotore, in collaborazione con l'Amministrazione Centrale e Provinciale''.
‘’Si tratta di un altro riconoscimento importante per il nostro Ente, che ci permette di chiudere un anno 2004 veramente ricco di soddisfazioni - ha commentato il Presidente della FMI, Paolo Sesti, recentemente rieletto alla carica per il terzo mandato consecutivo – Ora si apre per noi una nuova, importante ed intensa fase di lavoro, che ci vedrà impegnati in prima persona a trasmettere, attraverso l’Educazione Stradale, il valore del rispetto degli altri, uno dei nostri principi ispiratori’’.