Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La doppia anima di Benelli - proprietà cinese, centro sviluppo e design italiano - causa spesso aspettative che raramente però trovano soddisfazione sul mercato europeo. Solo un paio di mesi fa il Salone di Pechino ha visto il debutto di tre novità di grossa cilindrata dei quali difficilmente vedremo traccia in Europa, e così è stato per diverse altre proposte nate per volontà di QJ Motor e pensate soprattutto per il mercato interno.
Stessa sorte dovrebbe subire la QJ Motor 550 la cui foto sta circolando negli ultimi giorni e che ha dato adito a qualche speranza di vedere una Benelli sportiva, proposta che manca dal listino dai tempi della Tornado dei primi anni 2000. Purtroppo difficilmente la vedremo qui da noi; diciamo purtroppo perché esteticamente questa 550, nonostante - o forse proprio grazie a - qualche richiamo stilistico a proposte più quotate (ce ne vengono in mente almeno due, una italiana e una giapponese...) non è affatto male.
Il problema nasce dal posizionamento: sul mercato interno, un mezzo del genere - che sicuramente evolve dalla base della Leoncino 500 - è da considerarsi alla stregua di un'ammiraglia, mentre in Europa avrebbe ovviamente come rivale più la Honda CBR 500R che non, per dire, un'Aprilia RS 660. Insomma, si andrebbe a collocare in un segmento dove i successi di vendita sono un lontano ricordo; al contrario, sui mercati orientali potrebbe essere nettamente più competitiva.
Insomma, se pensiamo alle novità 2022 per il marchio pesarese pensiamo sicuramente più alla TRK 800, che potrebbe - questa sì - prendere le mosse dalla QJ 750-7. Restiamo in attesa...