QJ Motor Chase 700, l'altra Benelli ha un nuovo motore

QJ Motor Chase 700, l'altra Benelli ha un nuovo motore
Presentata inizialmente come SRG 700, QJ Motor l'ha evoluta in Chase 700 e lanciata ora a Pechino. E' la prima ad adottare il nuovo motore bicilindrico che potrebbe essere esteso alla gamma Benelli
3 giugno 2021

Al recentissimo Beijing Motor Show di Pechino, QJ Motor ha presentato la nuova naked Chase 700, modello molto diverso dalla Benelli 752 in vendita in Italia ma che introduce un paio di importanti novità che potrebbero interessare la futura gamma Benelli.

La moto è di fatto l'evoluzione del modello SRG700 che QJ Motor ha esposto a settembre al CIMA (China International Motorcycle Trade Exhibition) e che vedete nelle foto qui sotto.

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In quell'occasione, nella conferenza stampa organizzata da Qianjiang Motorcycle, casa madre di Benelli oltre che di QJ Motor, erano state annunciate delle nuove motorizzazioni Benelli: monocilindrici 250, 380 e 530 cc (i soli raffreddati ad aria), bicilindrici 400, 700 e 900 cc, tre cilindri 900 e 1.200 e i quattro cilindri 650 (visto sulla crossover QJ Motor Stels 650) e 1.000 cc, quest'ultimo una derivazione dal noto MV Agusta F4/Brutale penultima serie.

La Chase 700 ha ciclistica alternativa a quella Benelli, a partire dal disegno del telaio di acciaio e dal forcellone in lega di alluminio, però monta il nuovo motore due cilindri paralleli che ha misure di alesaggio e corsa 83x64,5 mm invece di quelle di 88x62 mm del noto 754 cc montato sulla Benelli 752S.

Ha quindi alesaggio inferiore ma corsa superiore, per una cilindrata esatta di 700 cc e per il medesimo valore di potenza massima: 77 cavalli a 8.750 giri, con coppia massima di 68,2 Nm a 6.250 giri, appena ritoccata verso l'alto.

La Benelli 752
La Benelli 752

La Chase 700 ha ruote da 17 pollici, monta sospensioni Kayaba e freni a disco nelle misure 320 e 260 mm con ABS, le luci sono full led e la strumentazione è di tipo TFT a colori.

La gamma QJ non è esportata in Europa e nasce come alternativa a quella Benelli nel mercato cinese, introducendo canoni estetici più vicini a quella domanda.
Tuttavia i modelli dei due marchi escono dal medesimo stabilimento e adottano diverse parti comuni.

Fra queste i motori sono la componente più costosa da progettare e sviluppare per cui aspettiamoci di vedere il nuovo 700 magari anche su qualche prossima moto, disegnata per i nostri mercati, con il marchio Benelli.

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