Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il marchio QJ Motor, lanciato da Qianjiang che è proprietaria anche di Benelli, si sta arricchendo di una gamma di nuove moto di media cilindrata destinante per ora al mercato cinese.
Questa vivacità è interessante perché ha in qualche modo a che vedere con i piani di sviluppo che riguardano Benelli. Con le dovuto differenze, naturalmente, visto che si tratta di marchi di diversa tradizione, e soprattutto di differente posizionamento internazionale: ma è evidente che alcune sinergie andranno in qualche modo sfruttate.
Intanto, di QJ Motor abbiamo avuto modo di vedere le prime immagini della sportiva SRG600, che ora pare ampliarsi a questa nuova versione di colore e con un look meno aggressivo, oltre che con alcune piccole differenze.
Le foto mostrano due allestimenti diversi per la stessa moto (parliamo di quest'ultima di colore rosso): cambiano le sospensioni e i freni, della spagnola J.Juan in un caso e di Brembo nell'altro. Il che fa pensare a due diversi prezzi di vendita.
E' un po' quello che è stato fatto per la naked SRK600 da poco arrivata in vendita, quella sviluppata sulla base tecnica delle Benelli BN600 e TnT600, e che si mostra con tre livelli di dotazione e quindi di prezzi, che vanno, in Cina, dai 5.500 ai 6.300 euro.
Le due SRG600 e le tre SRK600 condividono il motore quattro cilindri in linea, quello conosciuto sulla “nostra” Benelli BN600, evoluto e capace di circa 82 cavalli di potenza.
Il telaio è in tubi di acciaio, il forcellone è in lega di alluminio, con disegno asimmetrico ed è abbinato a un singolo ammortizzatore laterale.
Sempre QJ Motor sta lanciando l'Adventure SRB750, che a Pesaro ci hanno detto essere piuttosto diversa rispetto alla Benelli TRK800 che sarà presentata entro l'anno.
E nei prossimi mesi sapremo anche se i modelli 600 che sta proponendo QJ Motor in Cina, la naked sportiva e la prossima GT1200, arriveranno in Europa o meno.
Magari con il marchio italiano e le dovute differenze del caso.