Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come ormai i lettori abituali di Moto.it sanno bene, QJ Motor è un marchio controllato da Qianjiang, la società cinese che è proprietaria anche di Benelli.
QJ Motor opera in Cina e i sui modelli si collocano nella fascia alta del mercato locale. Si tratta di modelli che hanno punti in comune con la gamma Benelli, la fabbrica è la stessa e la sinergia lo impone, ma con specifiche spesso piuttosto differenti perché pensate per i gusti, le necessità e la concorrenza interna.
E' il caso della SRT 500, variante della “nostra” Benelli TRK 502, della sportiva a quattro cilindri SGR600 o della della naked SRK600, entrambe sviluppate sulla base tecnica delle Benelli BN600 e TnT600.
QJ Motor sta inoltre preparando il lancio della Adventure SRB750, a sua volta sviluppata in parallelo alla Benelli TRK800 che sarà presentata entro l'anno e pare che sarà piuttosto diversa.
La SRV500 di cui ha diffuso la prima immagine il sito inglese bennetts.co.uk è una nuova cruiser che va ad aggiungersi alla gamma QJ Motor. Il motore bicilindrico è quello della Benelli 502C in vendita in Italia, foto sotto, ma la ciclistica è totalmente diversa.
Ci sono infatti un nuovo telaio, la forcella tradizionale invece che a steli rovesciati, le ruote nelle misure di 18 e 17 pollici (contro la coppia da 17 della 502C) e un solo freno a disco anteriore.
La moto è insomma più semplice nella dotazione (almeno in questa configurazione) ma pesa anche di meno.
Ha un'estetica differente nella quale spicca la forma allungata in avanti del serbatoio. Curioso però che nella schermata iniziale della strumentazione compaia il logo del marchio pesarese e che sul parafango anteriore ci sia il leoncino Benelli. Che si tratti di coincidenze?