QJMotor 700 R: una nuova sportiva è in arrivo

QJMotor 700 R: una nuova sportiva è in arrivo
Si tratta di due versioni carenate, con un nuovo motore bicilindrico, che entrano nel segmento inaugurato dalla Yamaha R7
16 marzo 2022

E' stata registrata in Cina una nuova stradale sportiva da parte di QJMotor. Il marchio cinese come è noto condivide la proprietà e il sito produttico con Benelli e si è affacciato quest'anno sul mercato europeo.

La moto si chiama al momento 700R e si mostra in due allestimenti. Il segmento di riferimento è quello varato recentemente da Yamaha con la YZF-R7 e le premesse per una esportazione in Europa ci sono tutte.

In Cina sono state trovate le pratiche di omologazione lì depositate, e due foto che mostrano le due versioni.

L'estetica segue i canoni recenti (c'è molto della Panigale) ma senza introdurre novità, nella carenatura compaiono le ormai immancabili ali aerodinamiche e la coda dal disegno monoposto comprende una piccola seduta per il passeggero.

Le due versioni si differenziano nella colorazione (bicolore per la 700R) e nella ciclistica.
La variante 700 ha foderi forcella neri e forcellone in lega di alluminio con disegno bibraccio, pneumatici 120/70-17 e 188/55-17; la 700R adotta invece un forcellone monobraccio, pneumatico posteriore di sezione più larga (190 mm) e foderi forcella dorati.
Non è chiaro se la sospensione anteriore sia per il resto la stessa; Marzocchi ha peraltro un rapporto più che industriale con QJ producendo varie componenti in Cina. Uguale, sulle due versioni, pare l'impianto frenante con pinze Nissin.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il telaio è in acciaio e l'interasse misura 1.445 mm (è di 1.395 mm sulla Yamaha R7) e il peso è di 193 kg, che sale a 198 kg sulla 700R in apparenza più sportiva.

Il motore è un nuovo bicilindrico in linea frontemarcia di 693 cc, che ha cilindrata e misura di alesaggio e corsa (83x64 mm) coincidenti con il propulsore CFMoto montato sulla CL-X 700 in vendita in Italia.
La potenza del motore QJMotor è pero di 75 cavalli contro i 73,4 della Yamaha R7 e i 70 della CL-X 700.

QJMotor ha già in produzione un motore 550, maggiorato quindi rispetto a quello della Benelli TRK502, e ha pure un rapporto di collaborazione con MV Agusta, produrrà infatti la Lucky Explorer 5.5 presentata a EICMA. Potenzialmente questo motore potrebbe quindi equipaggiare anche altri modelli.

Ma intanto aspettiamo di avere conferma dell'arrivo in vendita almeno in Cina delle nuove 700.

Argomenti