Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
E' stata registrata in Cina una nuova stradale sportiva da parte di QJMotor. Il marchio cinese come è noto condivide la proprietà e il sito produttico con Benelli e si è affacciato quest'anno sul mercato europeo.
La moto si chiama al momento 700R e si mostra in due allestimenti. Il segmento di riferimento è quello varato recentemente da Yamaha con la YZF-R7 e le premesse per una esportazione in Europa ci sono tutte.
In Cina sono state trovate le pratiche di omologazione lì depositate, e due foto che mostrano le due versioni.
L'estetica segue i canoni recenti (c'è molto della Panigale) ma senza introdurre novità, nella carenatura compaiono le ormai immancabili ali aerodinamiche e la coda dal disegno monoposto comprende una piccola seduta per il passeggero.
Le due versioni si differenziano nella colorazione (bicolore per la 700R) e nella ciclistica.
La variante 700 ha foderi forcella neri e forcellone in lega di alluminio con disegno bibraccio, pneumatici 120/70-17 e 188/55-17; la 700R adotta invece un forcellone monobraccio, pneumatico posteriore di sezione più larga (190 mm) e foderi forcella dorati.
Non è chiaro se la sospensione anteriore sia per il resto la stessa; Marzocchi ha peraltro un rapporto più che industriale con QJ producendo varie componenti in Cina. Uguale, sulle due versioni, pare l'impianto frenante con pinze Nissin.
Il telaio è in acciaio e l'interasse misura 1.445 mm (è di 1.395 mm sulla Yamaha R7) e il peso è di 193 kg, che sale a 198 kg sulla 700R in apparenza più sportiva.
Il motore è un nuovo bicilindrico in linea frontemarcia di 693 cc, che ha cilindrata e misura di alesaggio e corsa (83x64 mm) coincidenti con il propulsore CFMoto montato sulla CL-X 700 in vendita in Italia.
La potenza del motore QJMotor è pero di 75 cavalli contro i 73,4 della Yamaha R7 e i 70 della CL-X 700.
QJMotor ha già in produzione un motore 550, maggiorato quindi rispetto a quello della Benelli TRK502, e ha pure un rapporto di collaborazione con MV Agusta, produrrà infatti la Lucky Explorer 5.5 presentata a EICMA. Potenzialmente questo motore potrebbe quindi equipaggiare anche altri modelli.
Ma intanto aspettiamo di avere conferma dell'arrivo in vendita almeno in Cina delle nuove 700.