Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
QJ Motor, come ci segnalano gli amici di Cycle World, ha depositato il brevetto per un motore bicilindrico a V, dalle caratteristiche particolari, anche se non del tutto inedite.
Il motore ha sì due cilindri a V di 90°, ma uno dei due è "disattivo", o meglio non serve a generare potenza, bensì a contrastare le forze dell'altro, o sarebbe meglio dire a controbilanciarlo.
In tempi recenti qualcosa del genere è stato visto su una Ducati, e per essere più precisi la Supermono disegnata da Pierre Terblanche di cui parlammo in questo articolo (leggi qui).
Nei progetti QJMotor, il secondo cilindro ha un alesaggio più piccolo di quello attivo, con un pistone zavorrato progettato specificamente come bilanciatore.
Il pistone stesso ha un grande foro al centro in modo da non comprimere inutilmente l'aria, e il cilindro posteriore inattivo è fuso in un unico pezzo con la testa per mantenere il motore sigillato.
Il bilanciamento del motore è lo stesso di un bicilindrico a V di 90 gradi, senza l'aggiunta di contralberi di bilanciamento o altri pesi.