QJMotor SRT 800, registrata in Cina

QJMotor SRT 800, registrata in Cina
Due versioni, una con ruota da 17 anteriore da pollici e l'altra con ruota da 19 pollici. Il motore potrebbe essere l'unità QJ288MW bicilindrica parallela di cui avevamo visto poco tempo addietro le immagini 3D
26 aprile 2022

La crossover QJMotor SRT 800 potrebbe arrivare a breve in Cina, è quanto si può immaginare dopo la presentazione del modello per l'omologazione presso le autorità cinesi.

La moto va ad arricchire una line-up già nutrita ma la caratteristica che attira la nostra attenzione è sopratutto il motore, quell'unita bicilindrica parallela di 800 cc  che potrebbe essere individuata in quel propulsore con la sigla QJ288MW di cui vi avevamo parlato qualche tempo addietro.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Se pure in sede di presentazione delle future attività QJMotor al China International Motorcycle Trade Exhibition (CIMA) del 2020 le cilindrate per i nuovi motori bicilindrici sarebbero state individuate nella cubature di 400, 700 e 900 cc (potete notarlo nella foto più in basso), pare invece che per la SRT 800 che i colleghi di Cycle World hanno scovato nelle schede di omologazione cinesi sia stato effettivamente adotatta l'unità QJ288MW con cilindrata di 800 cc e, data la strettissima parentela tra QJMotor e Benelli (dal 2005 Benelli fa parte della scuderia di Qianjiang Motorcycle, proprietaria di entrambi i marchi), non sarebbe a priori da escludere in futuro una ricaduta sulla produzione di Benelli, quantomeno in Cina.

La sigla QJ288MW indicherebbe così la Casa produttrice, il numero dei cilindri e la cifra 88 farebbe riferimento all'alesaggio, lo stesso anche dell'attuale motore di 754 cc che muove la Leoncino 800 capace di 76,2 cavalli e 676 Nm di coppia. Il nuovo propulsore QJ288MW in dotazione alla SRT 800 sarebbe però un 800 pieno e la potenza balzerebbe a 87 cavalli e non sfugge ai più attenti la somiglianza quantomeno esterna con il KTM LC8c di 790 cc, che presenta – appunto - un alesaggio di 88 mm.

La scritta TNT che appare nei disegni tecnici autorizzerebbe a pensare che in futuro questo motore possa essere utilizzato per qualche modello dello storico Marchio italiano che, come già visto per la TRK 702 presentata al momento soltanto sul mercato cinese, potrebbe restare confinato in Oriente.

 

Il motore QJ288MW
Il motore QJ288MW

In ogni caso, la QJMotor SRT 800 appare in due versioni, una con la ruota anteriore da 17 pollici e l'altra, più fuoristradistica, con il diametro del cerchio anteriore che passa a 19 pollici e c'è qualche somiglianza stilistica con la Benelli TRK 800 presentata a EICMA 2021.

Non ci sono per notizie sull'eventuale arrivo in Europa della SRT 800, proprio come per la crossover quattro cilindri di casa QJMotor già in vendita in Cina, la SRT 600 che adotta il quattro cilindri in linea derivato dal Benelli 600R.

Benelli TRK 800
Benelli TRK 800

Fonte e foto: Cycle World