Quale sarà la prima novità Ducati 2023?

Quale sarà la prima novità Ducati 2023?
Domani 2 settembre la Ducati World Première 2023 prende il via con il primo episodio: l'acronimo STO non lascia molti dubbi sull'esclusività della prima novità Ducati, ma su quale modello?
1 settembre 2022

Tutto quello che sappiamo di certo sono una sigla, STO, e una parola, "unexpected". Sono i due cardini della novità Ducati che sarà presentata il 2 settembre nel primo episodio della Ducati World Première 2023 che sarà trasmesso dal vivo dal paddock del Marco Simoncelli World Circuit di Misano Adriatico nel fine settimana della quattordicesima prova del Mondiale MotoGP 2022. È il primo dei sette lanci per la sua World Premiére 2023, cadenzati dal 2 settembre al 7 novembre.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dalla foto diramata dalla Casa bolognese, quello che sembra il puntale di una carenatura o comunque una parte a protezione della zona anteriore del motore, emerge prepotente l'acronimo STO usato da Lamborghini per le sue versioni speciali "Super Trofeo Omologata" delle sue hypercar e gli accostamenti cromatici con il verde e il rosso lascerebbero pochi dubbi a chi volesse dedurre che certamente la prossima Ducati sarà una moto capace di unire "esclusività, sportività e fascino" in collaborazione con la Casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese, come già avvenuto per la Diavel Lamborghini dotata del bicilindrico di 1260 cc Testastretta 11° DVT .

Potrebbe quindi essere un'altra Diavel (o X-Diavel?) in co-branding con Lamborghini la moto che Ducati svelerà domani? Claudio Domenicali in un'intervista di qualche tempo fa aveva già accennato alla possibilità di inserire il motore V4 nella power cruiser, ma Il V4 Granturismo da 170 CV e 125 Nm potrebbe non essere adatto al telaio tubolare della Diavel e necessitare di un telaio molto diverso o, addirittura, di una riprogettazione degli ingombri del motore. Nulla che Ducati non possa risolvere facilmente, magari migliorando ancora un motore o un ciclistica decisamente a punto.

Un'altra ipotesi sarebbe quella della novità assoluta di un motore V4 dimezzato per una Diavel di 579 cc: ma forse le prestazioni di un bicilindrico sotto i 600 cc non sarebbero così esplosive per l'accostamento con Lamborghini e con l'acronimo STO.

Una delle ipotesi che invece ci sentiamo di sottoscrivere - con tutti i rischi di essere smentiti tra 24 ore... - è quella dei colleghi di Bike Social che pensano invece a una Streetfighter V4 con l'esclusività e l'appeal del connubio con Lamborghini. Il puntale mostrato nella foto sarebbe certamente diverso da quello che abbiamo visto nella foto spia della Streetfighter 2023 (posto che quest'ultimo sia definitivo) ma non sarebbe assolutamente rilevante in quanto lo stile di una Streetfighter STO sarebbe con ogni probabilità rivisto in chiave esclusiva.

C'è poco da attendere, ormai: tutti i dettagli del nuovo modello verranno svelati venerdì 2 settembre alle 18.30 su Ducati.com e sul canale YouTube di Ducati.

Argomenti