Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il 2016 è andato in archivio con le vendite italiane di moto e scooter in ripresa del 13,3% rispetto all'anno precedente, totalizzando 193.814 immatricolazioni.
Le moto vendute sono state 75.936, con un aumento pari a ben +21,5%, mentre gli scooter si sono confermati la fetta più consistente delle vendite, con 117.878 unità e un saldo attivo dell'8,5%. Negli ultimi due anni sono state però le moto ad aver visto i migliori aumenti percentuali.
Dopo aver visto quali sono state le vendite delle rispettive marche, vediamo ora quali sono state le moto che si sono vendute di più in base ai vari segmenti.
Segmenti | Vendite 2015 | Vendite 2016 | Variazione % |
Naked | 21.407 | 26.387 | +23,26 |
Enduro | 19.521 | 25.668 | +31,49 |
Turismo | 8.365 | 8.839 | +5,67 |
Custom | 6.165 | 6.923 | +12,30 |
Sportive | 3.984 | 3.949 | -0,88 |
Supermotard | 2.022 | 2.920 | +44,41 |
Trial | 972 | 1.183 | +21,71 |
Altre | 70 | 67 | -4,29 |
Totale | 62.506 | 75.936 | +21,49 |
La categoria naked, vedi la tabella qui sopra, si conferma la più importante anche nel 2016 dopo che nel 2015 aveva superato le enduro (nel 2015 rispettivamente +33% e +3,6%) grazie anche all'introduzione della Ducati Scrambler e al successo della seri MT di Yamaha. Nel 2016 le naked sono aumentate del 23% arrivando a 25.668 immatricolazioni. Superiore l'aumento ottenuto dalla categoria enduro (+31,5%) con 25.668 unità; fra questi ci sono i modelli specialistici come le più vendute enduro stradali e modelli crossover che sono soprattutto stradali. Le due tipologie naked ed enduro valgono da sole il 70% delle preferenze d'acquisto dei motociclisti.
Più staccata si confermano le moto da turismo (nell'elenco elaborato da Ancma con i dati del Ministero dei Trasporti compaiono in questa categoria anche le crossover Ducati Multistrada e Yamaha Tracer, mentre altri modelli simili si trovano nel segmento enduro) con 8.839 unità e un miglioramento del 5,6%.
Ripresa a doppia cifra per le custom (+12,3%) che si avvicinano alle settemila unità. Lieve flessione per le sportive (-0,9%) che non beneficiano minimamente dell'aumento delle vendite del comparto moto.
Forte incremento per le supermotard (nelle quali ci sono le Ducati Hypermotard) cresciute del 44% ma con meno di tremila immatricolazioni complessive. Le trial segnano da parte loto un +21,7% totalizzando 1.183 moto.
Nella categoria naked compaiono modelli sportivi, classici, scrambler e persino bobber. Al suo secondo anno di commercializzazione la Ducati Scrambler si conferma come la più venduta fra le moto stradali prive di carenatura e la Yamaha MT-07 la imita ripetendo il suo secondo posto. Fra le novità 2016 nelle prime posizioni ci sono la Yamaha XSR 700 (terza) e la Triumph Street Twin in settima posizione. Da notare che nelle prime undici posizioni ci sono moto di nove marche diverse e che nelle prime cinque ci sono tre Yamaha della famiglia MT.
MARCA | MODELLO | UNITA' |
DUCATI | SCRAMBLER 800 | 2.264 |
YAMAHA | MT-07 | 1.404 |
YAMAHA | XSR 700 | 1.120 |
KAWASAKI | Z 800 | 1.052 |
YAMAHA | MT-09 | 920 |
KTM | 125 DUKE | 907 |
TRIUMPH | STREET TWIN | 845 |
BENELLI | BN 302 | 739 |
MOTO GUZZI | V7 STONE | 734 |
HONDA | CB 500 F | 676 |
BMW | R 1200 R | 669 |
YAMAHA | MT-125 | 619 |
TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | 573 |
DUCATI | MONSTER 821 | 564 |
DUCATI | SCRAMBLER 400 | 550 |
KTM | 390 DUKE | 534 |
YAMAHA | XSR 900 | 524 |
KAWASAKI | ER-6N | 521 |
HONDA | CB 125F | 495 |
HONDA | CB 650 F | 491 |
BMW | R NINE T | 435 |
YAMAHA | MT-03 ABS | 434 |
YAMAHA | MT-10 | 418 |
SUZUKI | SV 650 ABS | 414 |
BMW | F 800 R | 388 |
KAWASAKI | Z300 | 307 |
KTM | SUPER DUKE R 1290 | 289 |
KEEWAY | RKW 125 | 280 |
MOTO GUZZI | V9 BOBBER | 254 |
TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | 239 |
SUZUKI | GSX-S 1000 | 236 |
TRIUMPH | STREET TRIPLE | 223 |
DUCATI | MONSTER 1200 R | 198 |
HONDA | NC 750 S | 197 |
MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | 193 |
BMW | S 1000 R | 192 |
MASH | SEVENTY FIVE | 192 |
BENELLI | BN 251 | 189 |
TRIUMPH | THRUXTON 1200 | 184 |
APRILIA | TUONO V4 1100 RR | 177 |
DUCATI | MONSTER 1200 | 167 |
MV AGUSTA | BRUTALE 800 | 165 |
TRIUMPH | BONNEVILLE | 165 |
BMW | R NINE T SCRAMBLER | 161 |
KTM | 690 DUKE | 157 |
TRIUMPH | SCRAMBLER | 154 |
KAWASAKI | Z1000 | 142 |
SUZUKI | GSR 750 ABS | 140 |
MOTO GUZZI | V9 ROAMER | 133 |
DUCATI | DIAVEL | 132 |
MASH | TWO FIFTY | 131 |
MASH | FIVE HUNDRED | 128 |
HONDA ITALIA | CB 1000 R | 127 |
HONDA | MSX 125 | 124 |
YAMAHA | SR 400 | 124 |
YAMAHA | XJR 1300 | 119 |
SWM | SILVER VASE | 118 |
KAWASAKI | W800 | 116 |
GENERIC | GRS 125 | 107 |
APRILIA | SHIVER 750 | 98 |
MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER RR | 96 |
ENFIELD | CONTINENTAL GT | 94 |
DUCATI | MONSTER 1200 S | 91 |
KAWASAKI | ER-6F | 91 |
HONDA | CB 1100 | 89 |
SWM | GRAN MILANO | 75 |
MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | 74 |
MOTO GUZZI | V7 STORNELLO | 69 |
SUZUKI | INAZUMA 250 | 69 |
KTM | 200 DUKE | 68 |
KTM | 690 DUKE R | 65 |
MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER | 65 |
BENELLI | BN 600 | 56 |
MV AGUSTA | BRUTALE 800 RR | 55 |
VERVE MOTO | CLASSIC S 250 | 53 |
TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | 48 |
VERVE MOTO | CLASSIC S 125 | 48 |
MOTO GUZZI | V7 RACER | 47 |
YAMAHA | YBR 125 | 40 |
MASH | SEVENTY | 36 |
MV AGUSTA | BRUTALE 675 ABS | 35 |
BMW | F 800 GT | 34 |
KTM | 690 DUKE | 34 |
KAWASAKI | Z250SL | 33 |
KYMCO | K-PIPE 125 | 29 |
YAMAHA | FAZER 8 | 29 |
VERVE MOTO | CLASSIC 125 | 28 |
SWM | GRAN TURISMO | 23 |
BENELLI | TNT 1130 | 21 |
YAMAHA | VMAX | 21 |
MOTO GUZZI | GRISO 1200 | 19 |
SUZUKI | GSR 750 | 18 |
YAMAHA | FZ1 | 18 |
YAMAHA | MT-03 | 17 |
BENELLI | TNT 900 | 15 |
DUCATI | STREETFIGHTER 848 | 15 |
YAMAHA | XJ6-S | 13 |
SYM | WOLF SB 250 | 12 |
ZERO MOTORCYCLES | ZERO DS | 12 |
YAMAHA | FAZER 1000 | 11 |
La categoria enduro, che spazia dai modelli specialistici alle grosse enduro stradali passando per molti modelli crossover (alcuni di questi sono catalogati fra le turistiche) la BMW R 1200 GS si è confermata ancora una volta la preferita, oltre che la più venduta in assoluto. Molti avevano pronosticato il sorpasso a opera della nuova Honda Africa Twin, seconda, ma a onor del vero le vendite Honda sono state oggettivamente rallentate dai problemi produttivi patiti nello stabilimento giapponese di Kumamoto in seguito al terremoto di aprile. Honda occupa anche il terzo posto con la sempre apprezzata NC 750 X e quarta si piazza la 1200 GS Adventure, che negli ultimi mesi dell'anno ha visto una crescita delle vendite, mentre la GS rallentava per effetto della nuova versione attesa a inizio del 2017; le due GS sommate arrivano a 5.400 unità. Le prime quattro moto in classifica totalizzano da sole oltre il 40% delle vendite del segmento. La prima enduro specialistica è la KTM 300 EXC, sesta.
MARCA | MODELLO | UNITA' |
BMW | R 1200 GS | 3.329 |
HONDA | AFRICA TWIN | 2.840 |
HONDA | NC 750 X | 2.355 |
BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 2.071 |
KAWASAKI | VERSYS 650 | 954 |
KTM | 300 EXC | 748 |
BMW | S 1000 XR | 719 |
BMW | F 800 GS | 637 |
TRIUMPH | TIGER 800 | 599 |
BMW | F 700 GS | 550 |
SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 514 |
DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | 485 |
YAMAHA | XT 1200 Z | 461 |
KTM | 350 EXC-F | 415 |
SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | 410 |
SUZUKI | DL 650 V-STROM | 382 |
TM RACING | EN 125 | 381 |
KTM | 250 EXC | 380 |
KAWASAKI | VERSYS 1000 | 373 |
HUSQVARNA | TE 300 | 336 |
KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 314 |
KTM | 250 EXC-F | 309 |
BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 294 |
KTM | 1190 ADVENTURE | 273 |
FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | 264 |
SUZUKI | VAN VAN 200 | 251 |
KTM | 125 EXC | 208 |
HUSQVARNA | FE 350 | 198 |
KTM | 1050 ADVENTURE | 182 |
KTM | 1190 ADVENTURE R | 161 |
KEEWAY | TX 125 | 156 |
BETA | RR 125 | 153 |
HUSQVARNA | FE 250 | 152 |
BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | 150 |
BETA | CROSS TRAINER BIPOSTO | 148 |
HUSQVARNA | TE 250 | 148 |
BETA | ALP 4.0 | 138 |
MASH | SCRAMBLER 400 | 137 |
KTM | 450 EXC-F | 122 |
HONDA | CRF 250 R | 120 |
YAMAHA | WR 250 F | 119 |
HUSQVARNA | TE 125 | 108 |
YAMAHA | XT 660 Z TENERE | 107 |
KTM | FREERIDE 250 | 104 |
KTM | 690 ENDURO R | 102 |
HUSQVARNA | 701 ENDURO | 95 |
YAMAHA | WR 450 | 89 |
HONDA | CRF 450 R | 84 |
KTM | EXC 450 | 84 |
BMW | F 800 GS ADVENTURE | 74 |
SHERCO | SE 300 4T | 73 |
BETA | RR 4T 125 ENDURO | 70 |
KTM | FREERIDE 350 | 67 |
BETA | RR 4T 390 MONOPOSTO | 63 |
BETA | RR 2T 250 MONOPOSTO | 57 |
BETA | RR 4T 400 MONOPOSTO | 55 |
YAMAHA | YZ 250 X | 55 |
SHERCO | SE 300 2T | 54 |
TM RACING | EN 300 | 53 |
APRILIA | CAPONORD 1200 RALLY | 52 |
KAWASAKI | KLX 250 S | 49 |
MASH | SCRAMBLER | 48 |
HUSQVARNA | FE 450 | 46 |
SUZUKI | VAN VAN 125 | 46 |
YAMAHA | XT 660 R | 41 |
APRILIA | CAPONORD 1200 | 38 |
KTM | 500 EXC-F | 34 |
HUSQVARNA | FE 450 | 33 |
KTM | 500 EXC | 33 |
MOTO GUZZI | STELVIO 1200 | 31 |
MOTORBIKE | YZE 125 | 29 |
SWM | RS 300 R | 27 |
TM RACING | EN 250 | 27 |
YAMAHA | WR 125 | 27 |
BETA | RR 4T 480 MONOPOSTO | 26 |
ZHENHUA | ZH-CJL 125 | 25 |
HONDA | CRE F 125X HM | 24 |
HUSQVARNA | FE 501 | 20 |
Terza categoria più venduta è quella delle turismo, che ha una incidenza di circa il 12% sul totale immatricolato. Ai primi tre posti ci sono tre modelli crossover di cilindrata assai diversa (Yamaha Tracer 900, Ducati Multistrada 1200 e Honda CB 500X) e insieme costituiscono oltre la metà delle preferenze della categoria: il 54% del totale. La BMW R 1200 RT, prima gran turismo tradizionale, è quarta, seguita dalla sorella sport touring 1200 RS. Poi in classifica c'è la nuova Yamaha Tracer 700, arrivata in vendita a luglio, e la sorpresa Enfield Bullet 500 (che in realtà è una naked) con 329 esemplari targati.
MARCA | MODELLO | UNITA' |
YAMAHA | MT-09 TRACER | 2.609 |
DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 1.323 |
HONDA | CB 500 X | 866 |
BMW | R 1200 RT | 529 |
BMW | R 1200 RS | 412 |
YAMAHA | TRACER 700 | 357 |
ENFIELD | BULLET 500 | 329 |
HONDA | CROSSRUNNER | 306 |
HONDA | CROSSTOURER | 275 |
KAWASAKI | Z1000 SX | 207 |
SUZUKI | GSX-S 1000 F | 201 |
TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | 181 |
TRIUMPH | TIGER SPORT | 155 |
YAMAHA | FJR 1300 ABS | 118 |
MV AGUSTA | TURISMO VELOCE 800 | 109 |
KTM | SUPER DUKE GT 1290 | 101 |
MV AGUSTA | STRADALE 800 | 89 |
HONDA | GL 1800 GOLDWING SE | 77 |
MV AGUSTA | TURISMO VELOCE LUSSO 800 | 72 |
DUCATI | MULTISTRADA 950 | 67 |
HONDA | CTX 700 | 60 |
BMW | K 1600 GT | 38 |
KAWASAKI | 1400 GTR | 32 |
BENELLI | TRE 1130 K | 30 |
TRIUMPH | TIGER 1050 | 28 |
ZONGSHEN | ZS250GY-3 | 28 |
BMW | K 1600 GTL | 22 |
BMW | K 1600 GTL EXCLUSIVE | 16 |
MOTO GUZZI | NORGE 1200 8V | 14 |
Le custom sono cresciute più delle turismo nel 2016 ma non è bastata a superarle, per cui restano al quarto posto come tipologia preferita dagli appassionati italiani. Ai primi due posti ci sono due modelli molto venduti negli ultimi anni come le Harley-Davidson 883 Iron e 1200 Forty-Eight, ma al terzo posto si è fatta largo la novità 2016 Ducati XDiavel, seguita dalle altre novità giapponesi Kawasaki Vulcan S e Yamaha XV950.
La categoria custom, rispetto alle altre, vede le vendite maggiormente spalmate su un numero maggiore di modelli. Altra particolarità della categoria è la fortissima presenza di Harley-Davidson, con la bellezza di 36 moto nelle prime 50 posizioni e di quindici nelle prime venti. E se per i primi due modelli si tratta di versioni Sportster di prezzo abbordabile, subito dopo si trovano esemplari delle serie maggiori. Stenta sempre un po' la Street 750 (126 esemplari), mentre la Guzzi California Touring è scesa 51 unità e la novità MGX-21 ha visto 28 immatricolazioni.
MARCA | MODELLO | UNITA' |
HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 820 |
HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 686 |
DUCATI | XDIAVEL | 427 |
KAWASAKI | VULCAN S | 322 |
YAMAHA | XV950 | 311 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 291 |
HARLEY-DAVIDSON | FLSS SOFTAIL SLIM S | 235 |
KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | 204 |
HARLEY-DAVIDSON | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | 200 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | 199 |
HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | 157 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDLS LOW RIDER S | 156 |
HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | 143 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | 126 |
HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | 126 |
HARLEY-DAVIDSON | XL1200T SPORTSTER 122 SUPER LOW | 120 |
HARLEY-DAVIDSON | FLSTFBS FAT BOY S | 116 |
HONDA | VT 750 SPIRIT | 113 |
HARLEY-DAVIDSON | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM | 107 |
HARLEY-DAVIDSON | DYNA STREET BOB SPECIAL EDITION | 103 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHR ROAD KING 110TH ANNIVERSARY | 102 |
KAWASAKI | VN 900 CLASSIC | 98 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | 89 |
HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | 88 |
KEEWAY | BLACKSTER | 88 |
YAMAHA | XVS 1300A MIDNIGHT STAR | 88 |
HARLEY-DAVIDSON | FLTRU ROAD GLIDE ULTRA | 79 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 71 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHXSE3 CVO STREET GLIDE | 62 |
HARLEY-DAVIDSON | FLSTC HERITAGE SOFTAIL CLASSIC | 59 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | 57 |
MOTO GUZZI | CALIFORNIA 1400 TOURING | 51 |
HARLEY-DAVIDSON | FLSTN SOFTAIL DELUXE | 45 |
HARLEY-DAVIDSON | FLS SLIM | 44 |
HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | 43 |
HARLEY-DAVIDSON | XL883L SUPER LOW | 43 |
HARLEY-DAVIDSON | XL1200CB SPORTSTER 1200 CUSTOM LE | 40 |
HARLEY-DAVIDSON | ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED LOW | 37 |
MOTO GUZZI | CALIFORNIA 1400 ELDORADO | 37 |
HARLEY-DAVIDSON | VRSCDX NIGHT ROD SPECIAL | 34 |
MOTO GUZZI | CALIFORNIA 1400 CUSTOM | 33 |
HARLEY-DAVIDSON | FXSE CVO PRO STREET BREAKOUT | 31 |
TRIUMPH | SPEEDMASTER | 31 |
INDIAN | SCOUT | 30 |
HARLEY-DAVIDSON | FLSTFB FAT BOY SPECIAL | 29 |
MOTO GUZZI | MGX-21 | 28 |
HARLEY-DAVIDSON | FLHTKSE CVO ELECTRA GLIDE ULTRA | 27 |
HARLEY-DAVIDSON | XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER | 24 |
HARLEY-DAVIDSON | FLD DYNA SWITCHBACK | 22 |
HARLEY-DAVIDSON | XL1200V SEVENTY-TWO | 22 |
Le sportive, nell'elenco elaborato da Ancma si trovano modelli estremi come gli sportivo turistici, sono quindi le sole che nel 2016 non sono aumentate, accusando una lieve flessione dello 0,88%.
Nel 2015 c'era stata una ripresa del 17,5 %, quando l'anno precedente il segmento aveva perso il 24%, e questo grazie all'arrivo di novità quali la Yamaha R1, modello che aveva ottenuto la prima posizione in classifica con 483 esemplari immatricolati.
Nel 2016 al primo posto ci sono le Ducati Panigale 1299, seconde nel 2015 e in numero appena superiore, mentre la R1 è scesa al secondo e la Panigale 959 è balzata al terzo posto, che nel 2015 era stato della BMW S 1000 RR. Scalano la classifica le 125, categoria in crescita l'anno scorso, con la YamahaR125 al quarto e la KTM RC 125 al sesto.
MARCA | MODELLO | UNITA' |
DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | 340 |
YAMAHA | YZF-R1 | 330 |
DUCATI | 959 PANIGALE | 308 |
YAMAHA | YZF-R125 | 252 |
BMW | S 1000 RR | 244 |
KTM | RC 125 | 243 |
KAWASAKI | NINJA ZX-10R | 232 |
YAMAHA | YZF-R3 | 201 |
KAWASAKI | NINJA 300 | 162 |
HONDA | CBR 1000 RR | 129 |
APRILIA | RSV 4 1000 RF/RR | 111 |
HONDA | CBR 125 R | 110 |
HONDA | CBR 500 R | 110 |
HONDA | VFR 800 F | 105 |
MV AGUSTA | F3 800 ABS | 98 |
YAMAHA | YZF-R6 | 96 |
KTM | RC 390 | 88 |
HONDA | CBR 650 F | 85 |
HONDA | CBR 600 RR | 81 |
APRILIA | RS4 125 | 74 |
KAWASAKI | NINJA ZX-6R | 62 |
SUZUKI | GSX-R 750 | 48 |
HONDA | CBR 300 R | 44 |
DUCATI | PANIGALE R | 37 |
KAWASAKI | ZZR 1400 | 36 |
DUCATI | 1199 PANIGALE / 1199 S / S TRICOLORE | 28 |
DUCATI | 899 PANIGALE | 18 |
MV AGUSTA | F3 675 ABS | 17 |
MV AGUSTA | F3 675 | 16 |
SUZUKI | GSX-R 600 | 12 |
In una categoria di nicchia come le supermotard bastano poche variazioni numeriche per vedere cambiamenti percentuali importanti. Per esempio nel 2015 il segmento delle supermotard aveva perso il 22% e nel 2016 ha ripreso quota con un +44% raggiungendo quota 2.920 immatricolazioni.
Una prestazione che ha visto fra le maggiori protagoniste in positivo proprio le prime tre moto in classifica, con le nuove Ducati Hypermotard 939 che hanno ottenuto 783 immatricolazioni. Nel 2015 il primo posto era andato alle precedenti versioni Hypermotard 821 (537 esemplari), che anche nel 2016 si sono piazzate in classifica seppure al 13° posto. Aumento anche per Yamaha WR 125X (da 263 a 377 esemplari) che si trova in seconda posizione, e per la KTM 690 SMC R – una specialistica quindi – salita da 182 a 284 unità. MV Agusta Rivale e Aprilia Dorsoduro 750 hanno invece perso qualcosa rispetto al 2015.
MARCA | MODELLO | UNITA' |
DUCATI | HYPERMOTARD 939 / 939 SP / HYPERSTRADA 939 | 783 |
YAMAHA | WR 125 X | 377 |
KTM | 690 SMC R | 284 |
HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | 204 |
APRILIA | DORSODURO 750 | 177 |
HONDA | CRM 125R HM | 137 |
MV AGUSTA | RIVALE 800 | 134 |
GENERIC | TR 125 SM | 109 |
GENERIC | TW 125 SM | 95 |
HONDA | CRM F 125X HM | 81 |
BETA | RR 4T 125 MOTARD | 60 |
YAMAHA | XT 660 X | 51 |
DUCATI | HYPERMOTARD 821 / 821 SP / HYPERSTRADA 821 | 32 |
BETA | URBAN 200 | 29 |
GENERIC | TR 125 SM | 27 |
SWM | SM 650 R | 25 |
HONDA | CRF250M | 24 |
SWM | SM 500 R | 24 |
HUSQVARNA | TE 125 | 14 |
APRILIA | DORSODURO 1200 | 8 |
L'andamento a saliscendi delle vendite non è infrequente anche nel segmento Trial: 1.089 moto immatricolate nel 2014, 970 nel 2015 (-11%) e ancora 1.183 nel 2016 (+21,7%).
In testa alle preferenze si sono confermate la Beta Evo 2T 300, che ha confermato le vendite del 2015, e la Montesa Cota 4RT salita da 140 a 190 esemplari. Balzo in avanti della Scorpa ST 30, salita al terzo posto dal sesto del 2015 quando vendette 33 esemplari. Queste tre moto ottengono da sole oltre la metà delle vendite dell'intera categoria.
MARCA | MODELLO | UNITA' |
BETA | EVO 2T 300 | 283 |
HONDA/MONTESA | COTA 4RT | 190 |
SCORPA | ST 30 | 121 |
BETA | ALP 200 4T | 110 |
GAS GAS | TXT 300 RAGA | 93 |
SHERCO | ST 300 | 71 |
VERTIGO | COMBAT CAMO | 71 |
HONDA/MONTESA | COTA 4RT | 47 |
BETA | EVO 4T 300 | 29 |
BETA | EVO 2T 125 | 22 |
BETA | EVO 2T 250 | 18 |
TRS | TR1 300 | 17 |
SHERCO | ST 1.25 | 10 |
JOTAGAS | JT300 | 8 |
OSSA | TR280I | 8 |
SCORPA | ST 250 | 8 |
GAS GAS | TXT 280 RAGA | 7 |
SHERCO | SHERCO 2.9 | 7 |
SHERCO | ST 250 | 7 |
BETA | REV-3 250 CC | 5 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA