Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Chi scrive ammette con tanta sincerità e altrettanto ingenuo candore che l'idea di un articolo come questo è nata alla fine di un lungo giro domenicale in sella a una delle proprie moto: sarà stato il caldo o la fatica di aver toccato due mari diversi nella stessa giornata ma il caso ha voluto che dopo 450 km sia sorta la più che superflua riflessione che forse alcune delle moto che oggi cavalchiamo potrebbero diventare così iconiche che magari tra 30 anni la casa che le produce potrebbe pensare a una versione "anniversario". Un po' come fatto da BMW con la R 1250 GS Edition 40 Years GS o da Honda per la CBR1000R-RR Fireblade 30th anniversary, solo per citare alcuni dei modelli celebrativi di pietre miliari della produzione mondiale ma se scorriamo con attenzione i listini non sono così rare delle versioni che celebrano eventi, successi sportivi o comunque la storia del Marchio.
Certo, qui si pongono una serie di temi non proprio banali. Per prima cosa quando una moto può essere definita "iconica" o talmente importante nella storia del Marchio da meritare un riconoscimento così significativo? Il concetto vale sia per le top di gamma che per le cilindrate intermedie? Come la mettiamo con il 2035 e lo stop alla produzione di motori endotermici? Tutte domande alle quali chi scrive non sa dare una risposta certa. E per i collezionisti: siamo proprio sicuri che mettersi dentro il garage queste moto di oggi possa rappresentare una buona mossa in vista di un valore futuro e incerto?
Detto questo, abbiamo provato a lavorare di fantasia e a immaginare 4 modelli che per una ragione o per un'altra potrebbero aspirare - secondo una valutazione assolutamente soggettiva e senza alcuna pretesa di dare consigli o di esprimere particolari gradimenti - a trovare nel listino del 2050 o giù di lì una corrispondente ipotetica versione "anniversario". Ne avete altri in mente? Fatecelo sapere nei commenti!
Benelli TRK502 X
Modello best seller, icona di questi ultimi anni e motore di un successo che ha riportato il Marchio di Pesaro sugli scudi, la Benelli TRK502 X è nata nel 2018 - facendo seguito alla sorella con ruota anteriore da 17 pollici - per queste ragioni potremmo ipotizzare che Benelli possa volere, nel remoto 2048, dedicarli una bellissima versione "anniversario.
Il modello 2021 Euro 5 conferma il motore bicilindrico in linea con distribuzione bialbero dalla potenza massima di 47,6 cv a 8.500 giri con una coppia massima di 46 Nm a 6.000 giri ma è stato modificato l’impianto di scarico con l'aggiunta del sistema dell’aria secondaria e nuovi catalizzatori. Il rapporto di trasmissione primaria è stato accorciato, mentre la frizione multidisco a bagno d’olio e il cambio a sei velocità sono rimasti invariati così come la ciclistica, con un peso in ordine di marcia di 235 kg e un prezzo immutato nel 2022 di 5.990 euro f.c.
Vedi tutti gli annunci di Benelli TRK 502 X nuove
Harley-Davidson LiveWire
Anche se il brand LiveWire è stato scorporato da Harley-Davidson e adesso brilla di luce propria, la primissima moto elettrica di Milwaukee presentata nel 2019 potrebbe magari essere ricordata 30 anni dopo come la capostipite di una fortunatissima serie di moto elettriche. Passerebbe tra l'altro indenne le forche caudine del 2035 (potrebbe essere l'unica moto tra le 4 proposte a poter essere in regolare produzione...) spauracchio degli amanti dei motori endotermici e, perché no, raccontarci nel 2049 i tempi di quanto è iniziata l'avventura nella propulsione elettrica. Che ne dite?
Con una power unit che permette un’autonomia fino a 235 km e di passare da 0 a 100 in meno di 3 secondi con un'accelerazione entusiasmante, la LiveWire è una moto diversa in tutto e certamente esclusiva. La velocità è autolimitata a poco meno di 180 km/h, mentre il peso è di 249 kg. Il suo prezzo di listino parte da 36.000 euro.
Vai al listino Harley-Davidson
Kawasaki Ninja H2 SX SE
Volete che non passi alla storia una delle moto più singolari degli ultimi anni? L'unica sovralimentata attualmente in produzione di serie? Aspettiamo nel 2047 l'ipotetica Ninja H2 SX SE 30° anniversary!
La Kawasaki Ninja H2 SX SE è una potentissima sport tourer equipaggiata con un quattro cilindri da un litro di cilindrata sovralimentato tramite compressore centrifugo. 200 cavalli che diventano 210 con l'air box in pressione, 14 kgm di coppia a 9.700 giri e una velocità massima autolimitata a 299 km/h che si raggiunge - in pista - veramente in un attimo. Solida d'avantreno, comoda, consuma il giusto se trattata con i guanti e diverte nel misto nonostante i suoi 256 kg. È stata reintrodotta in listino nel 2022 attraverso la versione Euro 5 dotata di Aras il cui listino parte da 28.440 euro.
Vedi tutti gli annunci di Kawasaki Ninja H2 SX nuove
Royal Enfield Himalayan 400
Semplice, quasi tradizionale, minimal e traboccante di personalità, la Royal Enfield Himalayan 400 potrebbe veramente aspirare a un ruolo da "anniversary edition" nel 2047? A nostro modo di vedere, sì: è stata l'artefice di un nuovo corso nonché la prima Royal Enfield a sfoggiare la sospensione posteriore progressiva ma sopratutto ha saputo conquistarsi nel tempo un seguito e un apprezzamento trasversale e non affatto disprezzabile per una monocilindrica a corsa lunga da "soli" 24 cavalli e dal peso in ordine di marcia di 191 kg. Dal 2021 vanta anche il navigatore Tripper ed è in listino a 5.200 euro (100 euro in più per la versione bicolor).
Vedi tutti gli annunci di Royal Enfield Himalayan nuove