Quasi ultimato il nuovo stabilimento della Moto Guzzi a Mandello

Quasi ultimato il nuovo stabilimento della Moto Guzzi a Mandello
Il termine di consegna era stato fissato per metà febbraio e sembra che sarà rispettato. Sarà una fabbrica particolare, una miscela di modernità e storia (e che storia!) orientata alla sostenibilità ambientale
30 dicembre 2025

Oscar Malugani, su La Provincia di Lecco e Sondrio, fa il punto sui lavori del nuovo stabilimento della Moto Guzzi a Mandello del Lario nel progetto voluto dal compianto Roberto Colaninno. I lavori, racconta Malugani, stanno procedendo alla grande e sembra proprio che saranno rispettati i termini di consegna, a suo tempo fissati per la metà di febbraio 2025.

È uno stabilimento orientato alla sostenibilità ambientale: i nuovi edifici saranno realizzati rispettando le cubature originali, con una attenta scelta dei materiali e una efficace gestione delle risorse energetiche con impianti fotovoltaici e materiali ecosostenibili.

Il progetto è firmato dall'architetto americano Greg Lynn e vuole essere un esempio di modernità aziendale. La fabbrica di via Parodi a Mandello rimane delineata dentro il perimetro attuale, ma all'interno tutto cambia con l'eccezione dei siti più storici come la Galleria del vento. Con l'obiettivo di mostrare alle nuove generazioni cosa è stata la Moto Guzzi e come ha saputo innovare dal 1921 ad oggi.

Colaninno lo aveva dichiarato alla presentazione del progetto: "La nuova fabbrica sarà un punto di riferimento per gli appassionati del marchio, per il mondo dei giovani e per il turismo internazionale. Per tutti coloro che vorranno avvicinarsi alla unicità dei prodotti Moto Guzzi".

La curiosità di visitare il nuovo impianto produttivo e il nuovo Museo della Moto Guzzi è tanta. Vi racconteremo tutto quando sarà presentata pubblicamente. Ormai non manca molto.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese