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Dopo Italia e Germania è la Francia il maggiore mercato della moto in Europa. Queste tre nazioni, assieme al Regno Unito, rappresentano le piazze europee storicamente più forti, fra le quali le differenze sono spesso importanti quando si tratta di guardare a quali generi di modelli, cilindrate e tipologie acquistano i rispettivi motociclisti.
I dati di immatricolazione in Francia nel periodo gennaio-settembre di quest'anno ci offrono lo spunto per alcune considerazioni, oltre a mostrarci quali sono le preferenze degli appassionati d'oltralpe.
Iniziamo con il dire che il mercato francese è in crescita rispetto all'anno scorso (+3%), anche se meno rispetto a quello italiano (+12% nei primi nove mesi). Ma va anche ricordato che la crisi post 2008 ha colpito più duro da noi, mentre altrove – come in Francia appunto – lo scossone è stato meno violento. Nel mese di settembre, le vendite francesi sono comunque salite del 12,2% rispetto a un anno prima, portando un totale immatricolato nel 2016 che supera le 121.000 unità.
Ad aumentare sono state soprattutto le moto (+6,7%), salite a 83.505 unità (in Italia nello stesso periodo sono state 64.409, in crescita del 18,6%), mentre gli scooter immatricolati nei primi nove mesi sono stati 37.566 contro i 100.308 venduti in Italia.
Questi numeri illustrano bene la diversa composizione moto/scooter fra Italia e Francia; è una questione di tradizione, ma anche di normativa favorevole in tema di patenti: ad esempio, chi da noi ha una vecchia patente B può guidare anche gli oltre 125 cc, cosa non consentita in Francia.
Passando alle tipologie, la famiglia allargata delle stradali vale oltre il 70% del mercato moto, le enduro stradali il 17% e le custom l'11%. Da noi le enduro stradali detengono un quarto del mercato.
Queste differenze fanno sì che se da noi per trovare la prima moto nella classifica dei veicoli più venduti occorre scendere all'ottavo posto (dove troviamo la BMW 1200 GS con 3.068 unità), nella classifica francese ci sono cinque moto nelle prime otto posizioni.
Anche in Francia, fra le moto più vendute da gennaio a settembre 2016 troviamo le naked e le enduro stradali, ma rispetto al mercato italiano le enduro stradali e le crossover sono meno numerose nella parte alta della classifica. Altra differenza è la cilindrata mediamente inferiore. E poi si trovano nei primi posti dei modelli che da noi sono meno diffusi, è il caso della Honda CB 650F, della BMW 1200 RT o della Suzuki GSR 750. Rispetto all'Italia sono invece più arretrati modelli di successo come Honda NC 750X o Ducati Multistrada, mentre la Honda Africa Twin - sommando le due versioni con e senza DCT - vende meno che da noi, ma quasi quanto la stessa BMW 1200 GS (circa 1.800 unità contro 2.000). La prima 125 si trova al decimo posto (1.267 unità), mentre in Italia è al 17° con 700 unità.
1- YAMAHA MT-07 3.978
2- KAWASAKI Z800 3.032
3- KAWASAKI ER-6 2.622
4- YAMAHA MT-09 Tracer 2.120
5- BMW R1200GS 2.010
6- HONDA CB650F 1.415
7- BMW R1200RT 1.377
8- SUZUKI GSR750 1.354
9- HONDA CB500FA 1.309
10- YAMAHA MT125 1.267
11- BMW R1200GS Adv. 1.266
12- MASH QM125GY 1.257
13- KAWASAKI VERSYS 1.159
14- TRIUMPH T120 915
15- HONDA CRF1000 DCT 914
16- HONDA CB F 125 913
17- YAMAHA XSR700 878
18- KTM 125 Duke 875
19- BMW R nineT 860
20- HONDA CRF1000L 855
21- DUCATI Scrambler 830
22- TRIUMPH Street Triple 783
23- YAMAHA FJR1300 770
24- SUZUKI SV650 743
25- YAMAHA MT-09 740
26- HARLEY-DAVIDSON XL1200X 728
27- TRIUMPH Street Twin 717
28- TRIUMPH Speed Triple 715
29- H-D XL883N 697
30- ROYAL ENFIELD Bullet 696
31- BMW R1200RS 681
32- DUCATI MTS 1200 680
33- YAMAHA MT-010 680
34- TRIUMPH Thruxton R 675
35- BMW S1000XR 662
1 | BMW | R 1200 GS | 3.068 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | 2.621 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 2.352 |
4 | HONDA | NC 750 X | 2.149 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 2.045 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 1.748 |
7 | YAMAHA | MT-07 | 1.337 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 1.239 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | 1.060 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | 998 |
11 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 912 |
12 | YAMAHA | MT-09 | 886 |
13 | HONDA | CB 500 X | 789 |
14 | TRIUMPH | STREET TWIN | 786 |
15 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 725 |
16 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | 711 |
17 | KTM | 125 DUKE | 700 |
18 | BMW | S 1000 XR | 668 |
19 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 654 |
20 | BMW | R 1200 R | 621 |
Se si esclude il secondo posto del TMax, fenomeno di vendita anche in Francia come in Italia con volumi del tutto simili ai nostri, gli scooter più gettonati sono della categoria 125, quella guidabile con la patente automobilistica. Il fenomeno dei ruote alte è invece italiano, tanto che non compare l'Honda SH 125, mentre il Tricity supera le vendite del tre ruote Piaggio MP3.
1- HONDA Forza 125 4.254
2- YAMAHA TMax 3.476
3- YAMAHA X-Max 125 3.205
4- HONDA PCX 125 1.825
5- PIAGGIO X-Evo 125 1.614
6- YAMAHA NMax 125 1.432
7- ORCAL SK125 1.119
8- VESPA GTS 125 764
9- VESPA PRIMA125 711
10- MBK EVOLIS 668
11- PEUGEOT Satelis 125 631
12- SUZUKI UH125 621
13- MBK Ocito 125 609
14- YAMAHA Tricity 125 594
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 7.227 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 7.186 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 6.582 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 4.377 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 4.347 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | 3.679 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 3.266 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2.847 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | 2.736 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 S. | 2.640 |
(quota di mercato complessiva)
1 - Yamaha 19,9 %
2 - Honda 15,3 %
3 - BMW 9,4 %
4 - Kawasaki 8,9 %
5- Harley-Davidson 5,4 %
6 - Piaggio 5,1 %
7 - Suzuki 5 %
8 - Triumph 4,5 %
9 - KTM 4,3 %
10 - Ducati 3,1 %
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Aprilia 0,8 %
Moto Guzzi 0,5 %
MV Agusta 0,3 %
fonte dati moto-infos.com e moto-station.com