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La R120 G/S è il cavallo di battaglia della Unit Garage di Fabio Marcaccini (leggi qui per saperne di più e per scoprire la sua ultima novità, la Xrambler su base R1200R).
I suoi kit di trasformazione di moto BMW sfruttano gli attacchi e i cablaggi della moto standard e non richiedono alcuna modifica radicale (non servono trapano, seghetti e saldatrici). La moto in poche mosse cambia radicalmente look. E altrettanto velocemente torna originale, se lo desiderate.
Fabio e le sue special sono noti nel mondo degli appassionati. Pensiamo alla R120 Rallye Ride, su base R1200 GS ma con forcella tradizionale, da cui poi è scaturito il kit R120 G/S.
O alla spaziale Off Ride, anch’essa dotata di avantreno con forcella rovesciata, e dal design unico e dominato dai due airbox circolari collocati sopra i cilindri, disegnati da Oberdan Bezzi e costruiti in fibra di carbonio.
La R120 G/S unisce lo stile basico (non a caso troviamo la “/” nel nome, proprio come nella prima R80 G/S) delle boxer 2 valvole con una cura esecutiva di altissimo livello che ne giustifica il prezzo.
Le parti del kit pesano 6,4 chili in meno di quelle originali e quattro vengono da componenti che sulla GS di serie sono davanti al manubrio. È per questo che la GS kittata è più maneggevole del modello di serie. La trasformazione richiede solo quattro ore di lavoro e può essere fatta da chi abbia un minimo di manualità in officina. Il kit è compatibile con tutti i modelli R1200 GS dal 2004 al 2012.
La moto in configurazione R120 G/S può essere equipaggiata con valigie originali ADV in alluminio con telaio in metallo, oppure acquistando i telai della Unit Garage che permettono di montare le classiche Vario originali in plastica. Il kit R120 G/S viene fornito verniciato con tutto quello che serve per il montaggio al prezzo di 3.239 euro (IVA esclusa). E' possibile montare realizzare la special anche sul modello Adventure, in questo caso va però sostituito il serbatoio con quello originale del modello R1200GS.
Durante il nostro test la BMW R120 G/S ci ha sopresi con una grande, piacevole leggerezza di avantreno che la rende ancora più facile e divertente nel misto rispetto alla GS standard.
L'assenza del becco e del parabrezzone restituisce la bella sensazione di moto semplice e robusta che aveva la vecchia R80G/S.
Le prestazioni sono quelle note dei motore boxer 4 valvole raffreddati ad aria e olio; l'erogazione è vero burro, piena sin dai bassi regimi e così lineare da rendere la guida della R120 G/S un gioco senza fine anche in fuoristrada. L'ergonomia è favolosa grazie soprattutto agli svasi del serbatoio che ospitano le gambe (e le riparano dal vento).
Il prezzo è elevato, giustificato da una cura del dettaglio maniacale e dalla semplicità del montaggio. Quanto tempo ha richiesto la realizzazione del kit?
«Il materiale fornito è tutto di ottima qualità, made in Italy. Tutti i particolari sono verniciati e completi di adesivi sotto trasparente, ad esempio i fari in dotazione sono originali BMW con cablaggi compatibili con l'impianto elettrico originale.
Nel nostro sito alla voce "il kit comprende" è tutto spiegato nei minimi dettagli, sella, radiatore, telaietti , barra paracilindri, nuovi supporti serbatoio, portapacchi, riser manubrio in Ergal ricavati dal pieno e con il configuratore ci si può divertire e creare la R120G/S. In "special parts "ci sono vari accessori studiati appositamente per la R120 G/S e realizzati con la massima cura.
Industrializzare dei particolari anche in piccola serie richiede molto tempo e un investimento cospicuo, investimento che va comunque suddiviso sul venduto, senza calcolare poi il costo del prototipo.
Se ad esempio pensiamo che per realizzare una sella occorrono tre diversi stampi e una maschera di saldatura per il telaietto, comprendiamo che sforzi occorrono. Ripeto, stiamo parlando comunque di piccole serie».
Parlaci dei costi.
«Basta andare su un qualsiasi catalogo di accessori e verificare il costo di ogni particolare simile oppure fare la somma di tutto il materiale originale che andiamo a sostituire per rendersi conto che, come prezzo, siamo assolutamente competitivi».
Può montarlo il semplice appassionato o è richiesto l'intervento del meccanico?
«Il kit viene fornito con un video professionale completo (vedi sotto), che spiega tutte le fasi di montaggio. Tutto è molto facile e intuitivo, non servono né lima né trapano, è tutto pronto per essere montato, certo ci vuole un minimo di capacità manuale: il nostro consiglio è quello di guardare prima il video per decidere se è il caso di operare da soli o rivolgersi a un meccanico».