RASSEGNA STAMPA: MOTO.IT al primo posto dei siti italiani indipendenti dedicati alle 2 ruote.
28 maggio 2002
CLASSIFICA DEI SITI MOTORISTICI PIù VISITATI NEL MONDO. BENE I PORTALI SPECIALISTICI DELLE RIVISTE.
La rete piace. Ma solo per curiosare.
Internet agli italiani piace. Lo dimostra la classifica dei siti motoristici più visitati d’Italia.
La leadership in Italia spetta a due siti, storicamente pionieri del mondo Internet: il sito di Quattroruote, la testata storica di riferimento, e MotorBox. com, un sito nato sul web per il web, unico a trattare con pari peso Auto e Moto. Difficile capire l’effettiva posizione di Quattroruote, che condivide il dominio con le altre testate dell’Editoriale Domus, più chiara invece quella di MotorBox, partner di Virgilio per il canale motori.
Seguono i due siti leader tra quelli di servizio, come il portale dell’Aci, AutoScout24.it (annunci usato) e Genialpoint.it di Ras (servizi assicurativi e di mobilità).
È di servizio anche il primo inseguitore che parla di moto (MOTO.IT) grazie alla formula peer to peer dei suoi contenuti, per lo più annunci di compravendita. Davanti anche a Motonline.com, sito di informazione motociclistica che fa capo alla famiglia Merloni e che non lesina investimenti.
InAuto.com, il sito di Aci e Mondadori, riapre la classifica ai siti di informazione automobilistica grazie anche a una continua campagna stampa sui magazine Mondadori.
I siti Istituzionali
Ferrari la fa da padrone, con la 17.471° posizione solo con il sito Ferrari.it, forte del suo marchio e dello stuolo di appassionati delle Rosse di Maranello.
La comunità Internet dei motociclisti, molto attiva, fa volare i siti internazionali di Aprilia e di Ducati ai primi posti, con aprilia.com davanti al sito Ferrari.
Ducati segue a ruota, prima del sito internazionale di Fiat (28.827°) e anche il sito italiano di Honda moto ottiene un piazzamento di rilievo (75.042°). Lamborghini, un marchio per appassionati stupisce con un bel 33.222° posto per il sito internazionale.
A conferma del livello di spending elevato del navigatore, sono i piazzamenti dei siti di Mercedes (37.570°) e di Bmw (54.056°), seguiti da Renault (55.100°) e da Toyota (67.313°), buoni investitori sul web.
Sconcertano i piazzamenti dei marchi del gruppo Volkswagen, deludenti a causa di una politica dei domain name non chiara fin da subito.
Lo Strumento
È un servizio super partes fornito gratuitamente attraverso Internet da Alexa.com, una web company che fa parte del gruppo Amazon.com. In pratica, Alexa registra quanti utenti si collegano a un sito e stila una classifica mondiale dei siti più visitati.
Alexa si serve di un software (un cosiddetto plug-in) che chiunque può installare nel proprio browser (Explorer o Netscape).
Il software costantemente comunica ad Alexa.com informazioni sull’attività di chi naviga e restituisce agli utenti informazioni sul sito visitato, tra cui la posizione nella classifica mondiale.
Piu' in dettaglio riportiamo la classifica, considerando i siti che trattano solo di moto:
SITO POSIZIONE MONDIALE
harley-davidson.com (internazionale) 5.094
aprilia.com (internazionale) 16.950
ducati.com (internazionale) 19.385
MOTO.IT 42.384
motonline.com 45.152
edisport
(motociclismo.it e altri siti del gruppo) 50.690