Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo il successo della fase pilota nei due corsi che hanno avuto luogo all’autodromo di Monza l’8 e 9 ottobre 2015, Confindustria Ancma e Federmoto hanno deciso di dare seguito nel 2016 all’attività di formazione denominata REFRESH, dedicata ai motociclisti e finalizzata al miglioramento della sicurezza alla guida. Il programma, messo a punto da Confindustria Ancma e dal Dipartimento Educazione Stradale della Federazione Motociclistica Italiana, prevede una giornata di esercizi legati ai concetti di guida, già messi a punto dagli esperti che hanno lavorato al programma dei corsi di guida sicura avanzata promossi dal Ministero dei Trasporti.
L’obiettivo è migliorare la consapevolezza e le abilità di conduzione per quei motociclisti che dopo molti anni vogliono ritornare a guidare un motociclo e per chi, pur in possesso di idonea patente (ad es. patente B che consente la guida di veicoli 125cc fino a 11 kW), vuole aumentare le proprie conoscenze per utilizzare un motociclo in sicurezza.
Grazie al contributo tecnico delle aziende associate ANCMA, i partecipanti indosseranno caschi e abbigliamento protettivo e avranno l’opportunità di guidare un motociclo adeguato al tipo di patente posseduta. Confidiamo nell’interesse intrinseco di questa proposta, che vedrà la presenza dei formatori qualificati della Federazione Motociclistica Italiana, e che si articolerà in due momenti: il primo teorico dedicato agli aspetti psicologici che governano una condotta più o meno sicura del motociclo, alla percezione del rischio reale, alla conoscenza di tutte le più recenti soluzioni relative, alla sicurezza passiva, al setting e alla corretta manutenzione del veicolo; il secondo che prevede la pratica, con tutti gli esercizi proposti (slalom simmetrico e asimmetrico, evitamento di un ostacolo improvviso, rallentamento, frenata, frenata di emergenza con e senza ABS, traiettorie di sicurezza e angoli di visibilità attiva) secondo un percorso di progressiva difficoltà in modo da consentire ai partecipanti una crescita tecnica significativa, pur lavorando in massima sicurezza.
II corso di formazione sarà offerto a titolo gratuito, mentre è richiesta una quota di 35 € per il tesseramento alla FMI che comprende la copertura assicurativa. Le giornate si concluderanno con la consegna dell’attestato di partecipazione. Ringraziamo tutti gli autodromi che ci hanno dato la loro disponibilità e fornito gli spazi per l’effettuazione del corso, dimostrando una grande sensibilità e attenzione ai temi della sicurezza stradale. Per richiedere l’iscrizione al corso scrivere a [email protected]
Le tappe previste nel 2016 sono: