La Sardegna potrebbe uscire dalla zona bianca e la Calabria diventare rossa. La Lombardia e altre regioni sperano di tornare arancioni, ma non succederà lunedì
19 marzo 2021
Come ogni venerdì si attendono i dati che potrebbero decretare il cambio di colore per le diverse Regioni. La mappa cromatica italiana non dovrebbe cambiare molto. Due in particolare sono le regioni sotto al microscopio: la Sardegna che potrebbe uscire dalla zona bianca e la Calabria che potrebbe diventare rossa. La regione amministrata da Antonino Spirlì ha visto crescere l'RT e anche i dati sulla tenuta delle strutture sanitarie non sono incoraggianti.
Per tutte le regioni passate al massimo grado di allerta la scorsa settimana, non c'è possibilità di un ammorbidimento delle restrizioni. Per cambiare colore infatti bisogna rientrare nei parametri della fascia inferiore per almeno due settimane.
Lombardia, Lazio, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Marche, Molise, Puglia e Trento dovranno attendere il 26 marzo. Se il monitoraggio evidenzierà un miglioramento, alcune regioni potrebbero tornare all'arancione già il 29 marzo, con conseguente riapertura di alcuni negozi e attività.
Si tratterebbe comunque solo di una finestra di cinque giorni prima del lockdown previsto per Pasqua dal 3 al 5 aprile, giorni in cui tutta l'Italia sarà rossa.