Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come ogni anno è stato pubblicato l'elenco dei modelli di motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico - ve lo riportiamo in formato integrale qui. Si tratta di mezzi che, pur non legalmente d'epoca (status concesso ai soli mezzi con 30 anni d'età) possono essere iscritti, date le loro particolari caratteristiche di interesse, rarità, particolarità, al registro FMI e godere dunque di tutte le agevolazioni previste.
Agevolazioni che prevedono una tariffa ridotta per il bollo, la possibilità di circolare anche in presenza di restrizioni o blocchi del traffico (non ovunque - alcuni comuni bloccano la circolazione anche a mezzi d'epoca o parificati) ma soprattutto di accedere a polizze assicurative particolarmente convenienti offerte da diverse compagnie.
Per procedere all'iscrizione al registro è innanzitutto necessario che il mezzo sia perfettamente originale. Dopodiché è necessario procedere al tesseramento FMI, e produrre la documentazione (modulistica nonché una serie di foto ben precise) da sottoporre agli esaminatori. Tutte le istruzioni, modulistica compresa, sono reperibili sul sito ufficiale della Federazione.