Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Per sconfiggere i motociclisti indisciplinati che si dimenticano le buone maniere o che non rispettano il codice della strada, la Polizia ha scelto di usare l’astuzia e i nuovi alleati messi a disposizione dalla tecnologia.
A Londra, ne abbiamo già parlato, la MET (la Polizia metropolitana della capitale) ha arruolato i droni per a vigilare su sorpassi fuorilegge, mancato rispetto dei semafori, delle corsie preferenziali o della distanza di sicurezza, oltre che, ovviamente, della velocità. Uno sguardo dal cielo che oltre che repressivo sarà sicuramente un ottimo deterrente.
Ma le albioniche Forze dell’ordine non si sono fermate qui e hanno impiegato "l'aviazione" per combattere anche l’antisocial biking. La traduzione letterale sarebbe più o meno "guida antisociale" ma il senso racchiude tutti quei comportamenti in sella che vanno dall’illegale al fastidioso, passando ovviamente per l’arrogante e il pericoloso.
Nell’operazione Dove (colomba), per esempio, gli ufficiali del Lancashire hanno fatto decollare i droni per identificare dei motociclisti che nelle campagne di Burnley e Padiham scorrazzavano in modo molto "antisociale". Dopo diversi e infruttuosi tentativi di cattura, la Polizia ha ripiegato sull'impiego del quadricottero ed è riuscita a identificare e fermare uno dei giovani motociclisti.
Un successo che le forze dell'ordine hanno orgogliosamente condiviso con la comunità su Twitter.
TacOps Drone deployed to assist @BurnleyPolice with local neighbourhood operation tackling nuisance off road bikes. Bikes and riders located, one bike seized and rider dealt with. Great joint op working to address local community issues. @lancspolice @aeryonlabs pic.twitter.com/qOMPCDwoqg
— Lancs Police Tac Ops (@LancsTacOps) July 6, 2019
Nel Northumbria invece la Polizia ha messo in atto un’operazione di tutt’altro spessore. L’ha chiamata Benelli e anche qui si parla di repressione di infrazioni connesse alle moto, ma la necessità di una squadra speciale è nata per rispondere ad un’ondata di crimini anche violenti nel nord dell'Inghilterra: furti di motociclette, azioni illegali condotte in sella a veicoli rubati o normali motociclisti costretti con calci e pugni a scendere dalle loro moto. Lo special team, utilizzando tattiche volutamente non rese pubbliche, ha raggiunto il ragguardevole risultato di 30 arresti in soli tre mesi.
La loro storia è stata anche raccontata nella serie "Our Cops in the North" andata in onda sulla BBC.
"It is fantastic that our work will be showcased and it will give a snapshot of what goes on behind the scenes."
— Northumbria Police (@northumbriapol) July 17, 2019
The #OpBenelli team 🚲will be showcased tonight as they tackle motorcycle thieves in the @BBCOne documentary #OurCopsInTheNorth.
More here: https://t.co/us4vAvFJq2 pic.twitter.com/Lq5iDUiCtH