Renault entra nel mercato moto: ecco la nuova Scrambler elettrica, che costa come un'auto [VIDEO E GALLERY]

Al Salone di Parigi Renault ha mostrato al pubblico la prima creazione a due ruote, la Heritage Spirit Scrambler. La novità elettrica è stata realizzata in collaborazione con la startup francese Ateliers HeritageBike
18 ottobre 2024

Nel panorama delle moto elettriche ora c'è un altro concorrente: Renault! La Casa Francese ha lanciato da poco la 4 E-Tech (vi invitiamo a leggere l'articolo su Automoto.it), una novità chiave per il marchio francese, destinata a catturare l’attenzione degli amanti dei veicoli elettrici. Tuttavia, Renault non si è fermata alla semplice presentazione di un’auto: ha infatti dato vita a un intero ecosistema chiamato 4 Mouvements, che va ben oltre il mondo delle quattro ruote. Questo progetto include quattro collaborazioni uniche, tutte legate da un filo conduttore comune: lo stile e il concept dell’iconica Renault R4, reinterpretati in chiave moderna e sostenibile.

Ogni collaborazione nel 4 Mouvements è stata progettata per esplorare diversi ambiti della mobilità elettrica, mantenendo però saldi i valori estetici e concettuali della nuova R4. Tra le novità troviamo un piccolo aereo elettrico, un mini-caravan, un acquascooter e una scrambler, tutti elettrici.

Andiamo a scoprire com'è fatta la nuova (e prima) moto elettrica di Renault.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Quali moto vedremo a EICMA 2024? Scatta l'ora delle nostre previsioni Casa per Casa [VIDEO]

Tradizione e futuro si incontrano

La moto presentata nell’ambito del progetto 4 Mouvements è frutto di una collaborazione tra Renault e Ateliers HeritageBike, una start-up francese con sede ad Annecy, nota per la progettazione di moto elettriche ed eBike dal design ricercato. Ateliers HeritageBike è stata in grado di unire gli stilemi retrò con le più moderne tecnologie.

Il modello proposto, la Heritage Spirit Scrambler, è fortemente ispirato allo stile degli anni Ottanta. Monta un motore elettrico da 7 kW in grado di erogare una coppia di 280 Nm. Alimentata da una batteria da 4,6 kWh, la Scrambler offre un’autonomia di circa 110 km (sulla carta) un dato che la rende papabile per gli spostamenti urbani e qualche breve escursione.

Retrò hi-tech

Un aspetto che rende questa moto elettrica interessante è il design che unisce la tradizione delle moto classiche e l’avanguardia tecnologica della propulsione elettrica. Il design vintage si integra con caratteristiche tecniche moderne, un oggetto di stile.

Quello che la rende esclusiva è il prezzo: la Heritage Spirit Scrambler costa la bellezza di 26.900 euro. Una cifra che la colloca in una fascia di mercato premium.

Cosa ne pensate? Vi leggiamo nei commenti.

Fonte: Renault