Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
All'inizio di settembre Triumph ha mostrato le prime foto, in azione, della nuova maxi enduro a tre cilindri Tiger 1200.
Il fuoristrada questa moto lo vuole fare per davvero, non mancano l'avantreno da 21 pollici e le sospensioni lunghe, anche se l'impiego stradale è stato tenuto in grande considerazione e la nuova 1200 conserva la trasmissione finale ad albero
Il campionissimo del Supercross americano Ricky Carmichael si è dilettato anche alla guida delle quattro ruote Nascar dopo aver smesso con il cross ed è diventato anche pilota di sviluppo per Triumph.
La casa inglese ha annunciato il suo prossimo impegno nel fuoristrad a vero e Carmichael è in questo senso uno "sviluppatore" di primo livello.
Ma intanto l'attenzione è per la nuova Tiger 1200 e in questo video promozionale Carmichael dà un assaggio delle potenzialità fuoristradistiche della tre cilindri.
La moto potremo ammirarla a EICMA, ma sappiamo già che è frutto di un progetto inedito.
Il motore bialbero e 12 valvole ha acceleratore ride by wire e cinque mappe di erogazione. La potenza non è stata comunicata, ma dovrebbe avvicinarsi ai 145 cavalli ovviamente in configurazione Euro 5.
Nuova anche a trasmissione, con cambio a sei marce e finale ad albero nel nuovo e compatto braccio sinistro del forcellone in alluminio. E' inedito il telaio a traliccio che è completato dalla forcella a steli rovesciati e dal mono con leveraggio progressivi.
Le ruote sono votate all'uso anche offroad e arriva il cerchio anteriore da 21 pollici con il posteriore da 17: adatti ai pneumatici tubeless. Ci sarà poi una Tiger 1200 più stradale, con cerchi a razze e anteriore da 19 pollici.